Libri e Letteratura

LIBRI – In Sicilia lieve aumento dei lettori, sono le donne a leggere di piĆ¹

I dati Istat 2016 forniscono dati positivi per quanto le abitudini degli italiani nei confronti della lettura; se fino al 2014 scoraggiava la costante riduzione dei lettori italiani, nel 2016 c’ĆØ stato un incremento dell’ 1,7%, e questa tendenza riguarda anche la Sicilia dove i lettori stanno aumentando.

Nel 2015 infatti il 24% degli italiani dai 6 anni in su ha letto almeno un libro nell’arco dell’ultimo anno; la maggior parte dei lettori sono donne( 48 %), contro il 35 % degli uomini. Dall’indagine Istat risulta anche che il 9,1% delle famiglie italiane non possieda neanche un libro, mentre il 64,4% ha dichiarato di averne al massimo 100. Per quanto riguarda la fascia d’etĆ  ĆØ quella compresa tra i 15 e i 17 anni a dedicarsi maggiormente alla lettura.

leggere-ebook

I lettori forti, cioĆØ quelli che leggono almeno un libro al mese, sono il 13,7 % , in calo rispetto al 2014; mentre invece il 45,5 % si conferma lettore debole. Ā Sul fronte della lettura digitale, l’8,2% della popolazione complessiva ha dichiarato di leggere ebook e libri online,una percentuale che corrisponde a 4,5 milioni di persone.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Il Meridione ĆØ sempre la regione di Italia dove si legge di meno,ma nonostante questa tendenza generale nelle Isole si assiste ad un aumento dei lettori, con una percentuale del 33,1 % rispetto al 31,1 % dell’anno precedente.

 

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la FacoltĆ  di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualitĆ , i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia cittĆ . Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.