Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli – Dolce componibile: coppe con fragole e biscotti al cioccolato

Pensare di realizzare un dolce in poche mosse è fuori dall’immaginario di parecchi studenti che, spesso e volentieri, ricorrono alle più facili e accessibili leccornie preconfezionate per placare gli animi golosi.

coppe

Quando si pensa a un dolce homemade, soprattutto se siamo alle prime armi, ci viene in mente la mamma che sforna torte e biscotti con una maestria che neanche nonna Papera saprebbe far di meglio. Una limitazione nel cimentarsi potrebbe essere l’inesperienza nell’utilizzo del forno: ventilato o non ventilato? elettrico o a gas? acceso sopra, sotto o solo il grill? Anche l’essere sprovvisti delle teglie adatte e dei numerosi ingredienti per la realizzazione di un dolce cotto, portano lo studente a deporre le armi della buona volontà, ma non bisogna mai scoraggiarsi, la fantasia è sempre quella che vince!

Il dolce al cucchiaio che vi propongo lo definisco “componibile”, può subire le modifiche che più preferite, inoltre ha il vantaggio di poter essere preparato anche all’ultimo minuto e se scegliete biscotti e bicchieri dalle forme più particolari avrete anche “l’occhio” dalla vostra parte.

Sbizzarritevi a personalizzare le monoporzioni di “coppe con fragole e biscotti al cioccolato”!

Ingredienti per 4 coppe:

  • 50 g di biscotti al cioccolato
  • 250 g di fragole
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • latte q.b.

Procedimento:

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e trasferitele in una ciotola. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciatele riposare; nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale; lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete la ricotta, quindi incorporate gli albumi montati. Sbriciolate i biscotti grossolanamente, disponeteli sul fondo delle coppe, inumidite con un po’ di latte, quindi fate uno strato di fragole e uno di crema; ripetete la composizione di biscotti, fragole e crema e decorate in cima come più vi piace!

Roberta Latifi

Altro... cioccolato, dolci al cucchiaio, dolci per studenti, fragole, ricette veloci
STUDENTI & FORNELLI – Come fare degli ottimi cake-popse per la pausa studio

Il buon cioccolato arriva anche in soccorso degli studenti smemorati grazie all’elevato contenuto in fosforo, da sempre alleato per la memoria....

RICERCA – Pisa, si cercano volontari per mangiare cioccolata

L'Università di Pisa ha avviato una ricerca per valutare gli effetti della Toscolata, un fondente arricchito di sostanze antiossidanti. Si tratta...

Chiudi