Categorie: Attualità

Sempre più in crescita il numero degli italiani all’estero: Germania la meta preferita

Il rapporto “Italiani nel mondo 2016”, presentato a Roma dalla Fondazione Migrantes, ha rilevato che ben 6.232 persone in più rispetto all’anno precedente si sono iscritte all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire). I partenti per lo più hanno un età compresa tra i 18 e i 34 anni e la meta preferita è la Germania mentre le maggiori regioni di emigrazione sono la Lombardia e il Veneto, la Sicilia si piazza alla terza posizione con un 9.823 partenze rispetto alle 20.088 della Lombardia e le 10.374 del Veneto.

Nonostante l’appello di Sergio Mattarella: “I giovani devono poter tornare soprattutto per riportare nella nostra società le conoscenze e le professionalità maturate” , il 69,2% di coloro che hanno fatto le valigie ossia 75 mila persone circa si è trasferito in Europa. Se prima migravano essenzialmente quelli del Sud adesso la tendenza si è invertita e si sta assistendo ad un flusso migratorio in pieno aumento dalle regioni del Nord, dopo la fascia tra i 18 e i 34 anni anche la fascia che va dai 35 ai 49 anni circa il 25,8% sta lasciando l’Italia.

Le motivazioni seppur differenti registrano un impoverimento per il Bel Paese, spesso resta incolmabile il vuoto di saperi e esperienze che arricchiscono ormai gli altri Paesi perché forse le offerte lavorative sono migliori.A dispetto della Germania, le mete predilette sono l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e persino l’America settentrionale.

La mobilità non si basa su un progetto migratorio già determinato per la fascia di età tra i 18 e i 34 anni ma su continue e sempre nuove opportunità incontrate, per questo i partenti vengono definiti Millennials perché sono una generazione istruita in possesso di qualificati titoli di studio post lauream, corsi di specializzazione, master, dottorati di ricerca, certificazioni di lingue, programmi  di studio per scambi internazionali…. Vedono l’emigrazione non tanto come una “fuga” quanto piuttosto come mezzo per soddisfare ambizioni e nutrite curiosità.

Se fosse stato così forse i Millennials, dopo aver vagabondato abbastanza, avrebbero fatto ritorno nel Bel Paese, invece ancora non si racconta di grandi ritorni ma solo di tante partenze.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026