Con l’inizio dell’anno accademico 2016/17, l’ateneo di Catania ha istituito un fondo, pari a € 12.500,00, da destinare all’erogazione di un contributo economico quale rimborso totale o parziale delle spese di trasporto urbano affrontate dagli studenti.
Come si legge dal regolamento, il rimborso massimo richiedibile è di n. 10 abbonamenti mensili ed è esteso anche all’utilizzo della metropolitana-servizio urbano.
Gli studenti in sede con I.C.E dichiarato non superiore a 23.000,00 e gli studenti fuori sede (per i quali i costi degli abbonamenti mensili sono maggiori rispetto a quelli previsti per gli studenti in sede), in possesso di abbonamenti mensili urbani A.M.T. e/o Metropolitana acquistati durante l’anno accademico 2015/16, possono richiedere entro e non oltre le ore 12.30 del 30/09/2016 il contributo straordinario per il rimborso delle spese di trasporto urbano inoltrando istanza presso l’ufficio diritto allo studio; all’istanza è possibile allegare fino ad un massimo di n. 10 abbonamenti mensili.
Una commissione, nominata dal direttore generale, i cui componenti saranno designati dal consiglio di amministrazione, esaminerà le istanze pervenute e disporrà una graduatoria in ordine crescente in base all’indicatore della condizione economica dichiarata, fino ad esaurimento del fondo istituito.
Di seguito il regolamento e la domanda da consegnare agli uffici competenti.