UNIVERSITÀ – Firmato accordo per 100 borse di studio per studenti rifugiati

E’ stato firmato al Viminale l’accordo, tra la Conferenza dei Rettori (Crui) e il ministero dell’Interno, per garantire agli studenti rifugiati il diritto allo studio tramite il finanziamento di 100 borse di studio, valide per l’anno accademico 2016-2017.

L’accordo si situa all’interno di una serie di avvisi, da parte del Parlamento Europeo, volti all’integrazione degli studenti provenienti da zone calde e sotto protezione internazionale. Lo scopo sarebbe lo sviluppo di “Corridoi Educativi” all’interno degli atenei europei che possano integrare questi studenti e garantir loro il diritto allo studio e un’uguaglianza di trattamento in merito.

Il finanziamento prevede all’incirca 4000 euro per studente straniero, che così potrà coprire le spese relative al vitto e all’alloggio. Il progetto prevede inoltre che tali studenti siano esonerati dalle tasse universitarie.

L’Italia, tramite il suddetto accordo, risponde positivamente all’ input proveniente dal Parlamento Europeo e come dichiara in un appello l’europarlamentare Silvia Costa “l’Italia dimostra ancora una volta di essere in prima fila concretamente non solo nella prima accoglienza ma anche nella costruzione di progetti a lungo termine.”

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026

📊 Sondaggio: Il futuro della carne di cavallo a Catania

Non è solo una questione di palato, è una questione di piazza. Mentre a Roma…

23 Febbraio 2026

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026