UNIVERSITÀ – Firmato accordo per 100 borse di studio per studenti rifugiati

E’ stato firmato al Viminale l’accordo, tra la Conferenza dei Rettori (Crui) e il ministero dell’Interno, per garantire agli studenti rifugiati il diritto allo studio tramite il finanziamento di 100 borse di studio, valide per l’anno accademico 2016-2017.

L’accordo si situa all’interno di una serie di avvisi, da parte del Parlamento Europeo, volti all’integrazione degli studenti provenienti da zone calde e sotto protezione internazionale. Lo scopo sarebbe lo sviluppo di “Corridoi Educativi” all’interno degli atenei europei che possano integrare questi studenti e garantir loro il diritto allo studio e un’uguaglianza di trattamento in merito.

Il finanziamento prevede all’incirca 4000 euro per studente straniero, che così potrà coprire le spese relative al vitto e all’alloggio. Il progetto prevede inoltre che tali studenti siano esonerati dalle tasse universitarie.

L’Italia, tramite il suddetto accordo, risponde positivamente all’ input proveniente dal Parlamento Europeo e come dichiara in un appello l’europarlamentare Silvia Costa “l’Italia dimostra ancora una volta di essere in prima fila concretamente non solo nella prima accoglienza ma anche nella costruzione di progetti a lungo termine.”

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Domenica di passione sulle autostrade siciliane: caos tra Taormina, A20 e tangenziale di Catania

Giornata complicata per i viaggiatori e i pendolari che si trovano a percorrere le autostrade…

5 Aprile 2026

Catania, ruba il portafoglio a una dipendente universitaria: arrestata 46enne pluripregiudicata

La Polizia di Stato ha arrestato una catanese di 46 anni che, nei giorni scorsi,…

5 Aprile 2026

A tavola per Pasqua: le ricette che raccontano l’identità siciliana

La Pasqua in Sicilia è, per antonomasia, la festa del ritorno alla convivialità più autentica.…

5 Aprile 2026

Pasqua all’ombra dell’Etna: Il menu della tradizione catanese

La Pasqua a Catania non è solo una ricorrenza religiosa; è un’esplosione di sapori che…

5 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio…

5 Aprile 2026

Non solo scampagnate: il menù dei cinema catanesi per il weekend di Pasqua

Mentre le griglie si scaldano e le uova di cioccolato rivelano le loro sorprese, il…

5 Aprile 2026