Categorie: Attualità

Università romena, chiesto maxi risarcimento al Miur

Un esposto per diffamazione con una richiesta risarcimento danni che ammonta a 1 milione di euro. E’ questa la richiesta dell’ex senatore del Partito Democratico, Crisafulli, che in qualità di amministratore del Fondo Proserpina, è stato al centro dell’attenzione per aver realizzato a Enna la facoltà di Medicina e Farmacia, affiliandosi all’Università romena Dunarea de Jos.

Dopo la sentenza del Tribunale di Caltanissetta, per Crisafulli è arrivato il momento di chiedere il risarcimento danni milionario. Il Miur ci ha contrastato e osteggiato – queste le parole di Crisafulli durante una conferenza stampa alla presenza del direttore dell’università romena, Cesar Bischescu –  È finita la fase in cui dovevano difenderci, ora dobbiamo restituire l’onore a tutti quelli che ci hanno creduto. Ricorreremo al Tar ­. Chiederemo un risarcimento danni da un milione di euro: metà sarà usato in borse di studio e l’altra metà per acquistare attrezzature e procederemo con un esposto per diffamazione nei confronti del Miur per le dichiarazioni che ha fatto”.

L’avvocato Sinagra, dal canto suo, ha sottolineato che i corsi di laurea «sono validi e i titoli rilasciati dalla Dunarea de Jos di Galati vengono riconosciuti automaticamente». «L’intenzione era bloccare i corsi per non arrivare alla laurea, che sanno di dovere riconoscere- – ha aggiunto Sinagra -. L’Università rilascia un titolo di studio romeno, per questo non ha bisogno di autorizzazione dal Ministero italiano».

Il direttore Bischescu, ha aggiunto: «Abbiamo rispettato la legge europea e romena e non abbiamo violato quella italiana. Non siamo qui per fare processi, ma per fare formazione». Stiamo preparando un corso di abilitazione all’insegnamento, che partirà in autunno, per il quale mi aspetto che il ministero mi faccia ancora causa”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025