Primo Diploma universitario di potatura, in Francia si guarda al metodo italiano

Per la prima volta nasce un corso universitario di “potatura” e le lezioni si terranno nella prestigiosa università della capitale francese del vino, Bordeaux.

Il corso “Potatura e scelta dei germogli” è promosso dall’Isvv (Institut des Sciences de la Vigne et du Vin de l’Université de Bordeaux) e da Simonit&Sirch (Maîtres Tailleurs de Vigne) e si tratta del primo Diploma universitario a livello mondiale di potatura.

Il nuovo percorso di formazione sarà attivo a partire dal prossimo autunno. Il corso sarà costituito da una parte teorica, solo il 30% delle ore, con lezioni tenute dai professori dell’Isvv e incentrato su materie come l’anatomia e la fisiologia della vite. Il restante 70% di ore sarà occupato dalla pratica, durante la quale tutti gli studenti verranno seguiti dai tutor  italiani S&S-Maîtres Tailleurs de Vigne e verterà sull’insegnamento del metodo Simonit&Sirch. Saranno dunque i due italiani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, friulani, a seguire i ragazzi e a insegnare loro il metodo italiano Simonit&Sirch di potatura applicato ai diversi sistemi di coltura delle viti. La qualità del lavoro sarà valutata attraverso i supporti di verifica S&S.

Il corso sarà suddiviso in tre momenti:

  • La prima parte sarà dedicata all’insegnamento del Metodo S&S (ultima settimana di ottobre e prima settimana di novembre) e il libro di testo sarà la traduzione francese del “Manuale di potatura” di Marco Simonit
  • A febbraio, seguirà una settimana di potatura pratica nelle vigne delle aziende dove è applicato il metodo italiano di Simonit&Sirch (Medoc, Sauternes, Saint-Émilion, Grave);
  • Ad aprile si terrà, nelle stesse aziende, il periodo dedicato alla scelta dei germogli.

Potranno partecipare al corso tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Coloro i quali supereranno l’esame riceveranno dall’Università di Bordeaux il Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage, l’unico diploma al mondo di potatura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024