Anche quest’anno, sono state stilate le classifiche Censis che aiutano le future matricole a scegliere l’Ateneo migliore o, semplicemente, danno un “giudizio” agli Atenei italiani.
Nella classifica dei mega atenei, quelli con più di 40mila studenti, l’Università degli Studi di Catania per l’a.a. 2016/2017 si trova in fondo alla classifica. Occupa, infatti l’undicesimo posto, subito dopo l’Università Federico Secondo di Napoli.
Per quanto riguarda il gruppo geo-biologico degli atenei statali, che comprende biotecnologie, geografia, scienze biologiche, scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, scienze geologiche, ai primi tre posti ci sono Camerino, Bologna e Pavia. Come lo scorso anno, rimane primo in classifica l’Ateneo di Camerino, ma sono scesi quelli di Parma e Ferrara rispettivamente al sesto e al diciassettesimo posto.
I criteri di valutazione utilizzati sono stati: progressione della carriera e rapporti internazionali.
Per quanto riguarda gli atenei della Sicilia, nella graduatoria Censis del gruppo geo-biologico sono posizionati al termine della classifica. A Messina è andato il 34esimo, seguita al 35esimo da Catania, mentre Palermo con il 37esimo è in ultima posizione. Ultima, come lo scorso anno, è Palermo mentre Messina è salita di qualche posto e Catania scesa di una posizione.