I sindacati hanno annunciato lo sciopero di 8 ore dei lavoratori dell’Azienda Metropolitana Trasporti.
Organizzazioni sindacali provinciali Filt – CGIL, Fit – CISL, UIL Trasporti, Faisa – CISAL e UGL Trasporti, il servizio potrà subire delle variazioni. Giorno 20 i lavoratori, che aderiranno allo sciopero, si asterranno dal servizio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 mentre quello tecnico e amministrativo anticiperà di tre ore la fine del turno.
MOBILITAZIONE TRANVIERI – LE RAGIONI PER UNA GRANDE MOBILITAZIONE, CRISI AMT, SIT IN DAVANTI A SEDE AZIENDALE
La grave situazione di AMT/S.p.A., giorno 20 Maggio p.v., in occasione dello sciopero di 8 ore, chiamerà i lavoratori ad una grande mobilitazione, a salvaguardia del proprio posto di lavoro e affinché la Partecipata del Comune di Catania, una volta per tutte, possa invertire rotta.
L’ Azienda, è giunta al Capo Linea, sommersa da una montagna di debiti ma fiduciosa di recuperare i crediti vantanti nei confronti del Comune e della Regione.
Malgrado tutto, e nel frattempo che ciò possa accadere, i lavoratori hanno sempre dato dimostrazione di responsabilità ad una Società devastata da mille problemi, logorata e distrutta dalla miopia politica, chiamata nel ruolo, a garantire : Solidità economica e certezze di Diritto.
Insomma, una vergogna tutta nostrana, incarnata dalla rappresentazione plastica di una classe politica inadeguata che ha compartecipato a trascinare la Società in una condizione di prefallimento.
Infatti, i lavoratori si ritrovano a fare i conti con lo stipendio dimezzato , a lavorare su Vetture da terzo mondo, vessati da un’ Utenza esasperata e stanca di aspettare per intere ore, l’Autobus che passa dopo lunghe ore di attesa.
E come se non bastasse, la Direzione, recentemente, ha propinato agli Autisti una Flessibilità esasperata che nulla a che vedere con quanto indicato dal Contratto di lavoro, e non contenta, in maniera del tutto arbitraria, motu proprio, lascia i lavoratori a casa, in ferie forzate, per mancanza di Vetture.
Malgrado tutto, grazie ai sacrifici e alle lotte intraprese dai lavoratori, vedi: sit in di protesta, scioperi e quant’ altro ancora, finalmente, qualcosa nell’opinione pubblica, pare muoversi .
Abbiamo contezza che i Cittadini sono con gli Autisti e viceversa, nel comune interesse e nella speranza di poter riavere a Catania un’Azienda che possa finalmente garantire un servizio urbano efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini.
Ecco perché giorno 20 Maggio prossimo, con la grande mobilitazione dei Tranvieri,”inizierà il riscatto dell’AMT”.