Si è aperta ieri l’edizione 2016 della #MuseumWeek 2016, la terza per l’appunto, che durerà dal 28 marzo al 3 aprile e si terrà proprio in rete.
Infatti l’obiettivo è quello di promuovere e far circolare cultura e arte su Twitter tramite apposite parole incentrate su temi che riguardano la tutela e l’esaltazione della cultura, della memoria del patrimonio culturale, ma anche della tolleranza e della libertà d’espressione, proprio in un momento di particolare debolezza sulla forza di tali virtù.
L’evento interessa tutto il mondo e tocca anche un importante museo in Sicilia: il Museo Archeologico Salinas di Palermo, il più antico di tutta la regione, fondato nel 1814. Tramite l’inserimento di foto delle opere del museo con apposite parole chiave è possibile valorizzarlo e farlo circolare in rete! Già in passato una foto con il pollice di Zeus in trono ha richiamato moltissimi “like” su Facebook, ha incitato il restauro delle opere per la mostra Like – Restauri e scatti. Il volto inedito del Salinas e ha ricevuto centinaia di “apprezzamenti” dalla rete.
Gli altri musei italiani aderenti all’iniziativa sono: il sistema museale di Roma Capitale, Palazzo Madama di Torino, il Museo Madre di Napoli, il Museo Archeologico di Porto Torres, il Museo Archeologico di Salerno.
Di seguito le parole da utilizzare ogni giorno della settimana: