Lavoro, stage ed opportunità

Assegno sociale 2016: i requisiti e le modalità per richiederlo

assegno sociale 2023

assegno sociale 2016

È disponibile l’assegno sociale 2016 di 485 euro per chi è in difficoltà. Si tratta di una provvidenza, che assistente chi vive in ristrettezza economica. Ci sono però dei requisiti precisi per poterne beneficiare.

Le condizioni necessarie sono: cittadinanza italiana o europea o, in caso di extracomunitari, possesso del permesso di soggiorno; avere la residenza in Italia; vivere in Italia da 10 anni continuativi; essere privi di reddito o avere reddito inferiori ai limiti; avere 67 anni e 7 mesi.

I limiti reddituali sono chiari. Per chi non è sposato, il reddito non deve superare l’importo dell’assegno sociale, pari a 5.825,91 euro; per chi è invece sposato, il reddito non deve oltrepassare il doppio dell’importo dell’assegno, quindi 11.649 euro. Ricordiamo, però, che possono usufruire dell’intero assegno solo chi è privo di reddito. In caso contrario, verrà effettuato un calcolo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Possono essere previste maggiorazioni o riduzioni. Ad esempio, se il beneficiario è candidato presso una struttura e ha assistenza a carico dell’Assistenza Sanitaria Nazionale, la riduzione è del 50%. Se, invece, è lo stesso beneficiario a pagare una retta, la riduzione sarà del 25 %. La maggiorazione viene concessa se non ci sono vincoli reddituali.

Alcuni redditi non vanno calcolati nel reddito annuo, come TFR o anticipo, indennità di accompagnamento, abitazione di proprietà o principale, assegni per assistenza INPS o INAIL, pensione liquidata (non oltre un terzo dell’assegno), assegno sociale precedente, indennità di comunicazione, trattamenti di famiglia.

Per presentare la domanda, occorre rivolgersi all’INPS, anche con modalità telematica dal sito ufficiale o dal contatto telefonico (803164 per rete fissa, 06164164 per cellulari) o presso i patronati, Caf, liberi professionisti. Insieme alla domanda, si deve presentare: l’autocertificazione, dichiarazione di responsabilità su ricovero a carico dello Stato o mantenuto da sé, dichiarazione della situazione reddituale.