Operazione “Antisfregio” nel centro storico di Catania. È questa l’iniziativa, promossa dall’Amministrazione, che oggi coinvolgerà le zone a traffico limitato.
Coordinato dagli assessorati al Decoro Urbano e alla Polizia municipale, il progetto nasce per liberare la città da invasivi e illegali cartelli pubblicitari fissati stabilmente sui muri esterni di vari tipi di esercizi e in particolare di quelli per la somministrazione di cibi e bevande.
I cartelli sono aumentati nel corso nel tempo: violano infatti norme sia del codice della strada sia del Regolamento sulle pubblicità e le affissioni del Comune. Le sanzioni sono considerevoli: si parte da più di quattrocento euro a cifre molto superiori in zone in cui, come il centro storico, occorre salvaguardare le peculiarità artistiche e storico-architettoniche. Chi si rifiuterà di eliminarli, oltre alla multa dovrà accollarsi anche il costo della rimozione coatta: il Comune procederà infatti in danno, facendo pagare cioè il lavoro all’azienda.
“Con una settimana di anticipo – ha ricordato l’assessore Marco Consoli – abbiamo annunciato l’operazione e abbiamo mandato in giro pattuglie della Polizia municipale avvisando commercianti ed esercenti. Da domani, dunque, partirà quest’operazione che abbiamo definito ‘Antisfregio’ perché Catania e in particolare quel centro storico barocco proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è appunto sfregiata da questi orribili cartelli”.