UNICT – Contro la pena di morte, presentazione di “Life” di Mario Marazziti

All’Università di Catania, l’incontro con Mario Marazziti per la presentazione del suo nuovo volume “Life”.

“Sospendete le esecuzioni, il comandamento ‘Non uccidere’ vale anche per i colpevoli”. Ancora nell’Angelus di domenica scorsa, Papa Francesco lanciava questo nuovo appello per fermare la pena di morte, tuttora vigente in molti stati, chiedendo, come già aveva fatto in occasione della Giornata mondiale della Pace nel 2014, un “gesto esemplare” ai governanti cattolici: che, durante il 2016, l’anno del Giubileo della Misericordia, non vengano eseguite condanne a morte.

Proprio di questa tematica si parlerà venerdì 26 febbraio alle 11, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele 49), in occasione della presentazione del volume “Life – Da Caino al Califfato: verso un mondo senza pena di morte”, scritto da Mario Marazziti, editorialista del Corriere della Sera e portavoce della Comunità di Sant’Egidio.

Il libro aggiorna le vicende del movimento mondiale che ha portato molte delle nazioni del pianeta (oggi in maggioranza), a rinunciare alla pena capitale. E l’autore, attraverso l’attività della Comunità di Sant’Egidio, ha avuto un ruolo personale in questo cambiamento epocale.

Il testo di Marazziti è perciò dedicato alla vita, all’arte di vivere che si scopre assieme alle famiglie delle vittime, ai condannati, agli innocenti. E leggerlo diventa quasi un’avventura: dentro il braccio della morte in Texas, nel sistema giudiziario e nelle sue contraddizioni, nella vita di un condannato a morte innocente, il ‘numero 100’ in America. Scritto in presa diretta, “Life” è anche un resoconto dettagliato del ruolo che l’Italia e l’Europa hanno in questa intelligente diplomazia umanitaria.

Alla conversazione con l’autore prenderanno parte il portavoce siciliano della comunità di Sant’Egidio Emiliano Abramo, don Gaetano Zito, vicario episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Catania, il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone e i docenti Salvatore Aleo e Fabrizio Sciacca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026