CATANIA – Al “Mercatino delle pulci” arriva la vendita delle tesi di laurea

La fine del percorso accademico è segnato da un ultimo grande ostacolo: la tesi di laurea. Non importa a quale facoltà si appartiene, la stesura della tesi è un momento unico per ogni studente, contrassegnato da ansia, sudore, stress e tanto, tanto lavoro. Qualcuno, pare, che vorrebbe lucrarci. Al “Mercatino delle pulci” di Catania, infatti, è possibile trovare tesi di laurea a partire da 0.50 centesimi.

Sembra una storia davvero grottesca. Pare che un utente abbia fotografato una bancarella del mercatino domenicale contenente proprio le tesi di laurea provenienti dall’Università Kore di Enna e l’abbia condivisa su Facebook. Il prezzo delle tesi ha un costo modico, solo 0.50 centesimi. Ne vale davvero la pena?

I commenti sul web sono stati tantissimi. C’è chi si è schiarato con gli studenti della Kore, sempre soggetti a critiche e prese in giro. Altri, invece, si chiedono da dove siano state prese le tesi, visto che comunque solo i relatori e gli studenti ne posseggono una copia. Che siano state prese dagli uffici dei professori o direttamente dai cassonetti? Non è la prima volta che le tanto amate/odiate tesi di laurea hanno una fine poco decorosa. Non molto tempo fa, ci eravamo occupati della tesimonianza di una studentessa che si era accorta di un ammasso di tesi gettate nei bagni al Dipartimento di Scienze Politiche di Catania con tanto di video.

Aumentando il numero dei laureati, aumentano anche i numeri delle copie cartacee, nonostante da qualche anno si sia ridotta la stampa grazie alle procedure online. Tuttavia, la questione del futuro delle tesi rimane sempre incerta. Da un lato è irrispettoso buttare via un documento che ha un valore accademico e anche personale; dall’altro si apre un problema logistico a causa della carenza di spazio all’interno degli studi dei professori.

In questo “arduo” dibattito, se siete in procinto di laurearvi e state per iniziare a lavorare sulla tesi, vi lasciamo con qualche aiuto per la stesura:

 

 

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025