CATANIA – Al “Mercatino delle pulci” arriva la vendita delle tesi di laurea

La fine del percorso accademico è segnato da un ultimo grande ostacolo: la tesi di laurea. Non importa a quale facoltà si appartiene, la stesura della tesi è un momento unico per ogni studente, contrassegnato da ansia, sudore, stress e tanto, tanto lavoro. Qualcuno, pare, che vorrebbe lucrarci. Al “Mercatino delle pulci” di Catania, infatti, è possibile trovare tesi di laurea a partire da 0.50 centesimi.

Sembra una storia davvero grottesca. Pare che un utente abbia fotografato una bancarella del mercatino domenicale contenente proprio le tesi di laurea provenienti dall’Università Kore di Enna e l’abbia condivisa su Facebook. Il prezzo delle tesi ha un costo modico, solo 0.50 centesimi. Ne vale davvero la pena?

I commenti sul web sono stati tantissimi. C’è chi si è schiarato con gli studenti della Kore, sempre soggetti a critiche e prese in giro. Altri, invece, si chiedono da dove siano state prese le tesi, visto che comunque solo i relatori e gli studenti ne posseggono una copia. Che siano state prese dagli uffici dei professori o direttamente dai cassonetti? Non è la prima volta che le tanto amate/odiate tesi di laurea hanno una fine poco decorosa. Non molto tempo fa, ci eravamo occupati della tesimonianza di una studentessa che si era accorta di un ammasso di tesi gettate nei bagni al Dipartimento di Scienze Politiche di Catania con tanto di video.

Aumentando il numero dei laureati, aumentano anche i numeri delle copie cartacee, nonostante da qualche anno si sia ridotta la stampa grazie alle procedure online. Tuttavia, la questione del futuro delle tesi rimane sempre incerta. Da un lato è irrispettoso buttare via un documento che ha un valore accademico e anche personale; dall’altro si apre un problema logistico a causa della carenza di spazio all’interno degli studi dei professori.

In questo “arduo” dibattito, se siete in procinto di laurearvi e state per iniziare a lavorare sulla tesi, vi lasciamo con qualche aiuto per la stesura:

 

 

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024