Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

CATANIA – Al “Mercatino delle pulci” arriva la vendita delle tesi di laurea

La fine del percorso accademico è segnato da un ultimo grande ostacolo: la tesi di laurea. Non importa a quale facoltà si appartiene, la stesura della tesi è un momento unico per ogni studente, contrassegnato da ansia, sudore, stress e tanto, tanto lavoro. Qualcuno, pare, che vorrebbe lucrarci. Al “Mercatino delle pulci” di Catania, infatti, è possibile trovare tesi di laurea a partire da 0.50 centesimi.

tesi koreSembra una storia davvero grottesca. Pare che un utente abbia fotografato una bancarella del mercatino domenicale contenente proprio le tesi di laurea provenienti dall’Università Kore di Enna e l’abbia condivisa su Facebook. Il prezzo delle tesi ha un costo modico, solo 0.50 centesimi. Ne vale davvero la pena?

I commenti sul web sono stati tantissimi. C’è chi si è schiarato con gli studenti della Kore, sempre soggetti a critiche e prese in giro. Altri, invece, si chiedono da dove siano state prese le tesi, visto che comunque solo i relatori e gli studenti ne posseggono una copia. Che siano state prese dagli uffici dei professori o direttamente dai cassonetti? Non è la prima volta che le tanto amate/odiate tesi di laurea hanno una fine poco decorosa. Non molto tempo fa, ci eravamo occupati della tesimonianza di una studentessa che si era accorta di un ammasso di tesi gettate nei bagni al Dipartimento di Scienze Politiche di Catania con tanto di video.

Aumentando il numero dei laureati, aumentano anche i numeri delle copie cartacee, nonostante da qualche anno si sia ridotta la stampa grazie alle procedure online. Tuttavia, la questione del futuro delle tesi rimane sempre incerta. Da un lato è irrispettoso buttare via un documento che ha un valore accademico e anche personale; dall’altro si apre un problema logistico a causa della carenza di spazio all’interno degli studi dei professori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In questo “arduo” dibattito, se siete in procinto di laurearvi e state per iniziare a lavorare sulla tesi, vi lasciamo con qualche aiuto per la stesura:

 

 

 

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.