CATANIA – Arriva la “Walk of life” di Telethon per aiutare la ricerca

A Catania la Fondazione Telethon e il coordinamento etneo non si arrendono alla lotta nei confronti delle malattie genetiche rare. Ancora una volta viene proposta la ormai tradizionale “Walk of life”, la camminata di solidarietà che unisce tutti, grandi e piccini e con tante novità in arrivo.

 

L’appuntamento è fissato per domenica 15 maggio in piazza Università, con tantissime novità rispetto alle edizioni precedenti: la classica passeggiata verrà affiancata da ciclisti e amici a quattrozampe, per percorrere insieme le vie del centro storico. L’obiettivo 2016 è sarà la vendita di 12mila zainetti. Il colore scelto ad accompagnare la manifestazione sarà il verde: verde come la speranza di andare avanti senza arrendersi mai nella lotta.

La ricerca finanziata da Telethon, grazie al sostegno di milioni di italiani, ha raggiunto molti traguardi: malattie sconosciute che adesso hanno un nome, disabili che possono vivere sempre meglio la quotidianità, bambini che hanno di nuovo un futuro grazie a terapie innovative.

Ciascun partecipante alla Wolk of life 2016 riceverà un ricco zainetto contenente la t-shirt dell’evento e prodotti forniti dagli sponsor locali e nazionali. La quota di iscrizione prevede un contributo minimo di 5 euro, tutti interamente devoluti alla ricerca.

Anche quest’anno sarà presente il Villaggio della Ricerca e della Prevenzione (in piazza Università) a partire da giorno 12 maggio. Una possibilità per eseguire screening sanitari gratuiti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e con i Lions del Distretto 108 Yb-Sicilia, e di passare momenti di svago e intrattenimento coordinati dal responsabile “eventi” Telethon Catania Carmelo Furnari.

Il testimonal sarà sempre il piccolo catanese Matteo, un bambino di otto anni e mezzo affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren (sono circa 100 i casi in tutto il mondo). Con la tenacia con cui ha affrontato e continua ad affrontare la sua malattia, Matteo è rappresenta una rappresentanza di tutti i bambini nel mondo affetti da malattie genetiche rare.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024