Il fallimento del Piano Giovani: soldi usati per pagare i debiti

Una notizia che ha lasciato tutti veramente senza parole. Una delusione che ha colpito non solo i giovani che avevano riposto speranze nei tirocini retribuiti, ma anche per chi ha creduto nel progetto fino in fondo. Un altro fallimento targato Governo Crocetta, che si va a sommare ai precedenti. Andiamo nello specifico.

Il tutto ruota attorno alla cifra di 22.5 milioni di euro che dovevano essere utilizzati per finanziare  tirocini “professionali” (per avvocati, commercialisti, ecc.) e incentivi alle assunzioni. Decisione in una delibera della giunta è stata quella di utilizzare questi fondi per pagare gli errori, cioè i risarcimenti della Regione delle cause perse di fronte al Tar. In particolare, quella che ha riguardato la cessione al Consorzio Cerf dell’ente Cefop.

Si tratta di un’ammissione di fallimento, dopo tutto il nuvolone che aleggiava attorno al caso: il flop del click day, le battaglie interne che hanno coinvolto assessori e burocratici, carenze di organico e tutto il resto.

“Questa – hanno protestato Monica Genovese, della segreteria regionale Cgil e Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento politiche giovanili del sindacato – è l’ennesima dimostrazione del fallimento e dell’inadeguatezza di questo governo nel risolvere i gravi problemi della nostra regione, in questo caso sia la disoccupazione giovanile che la vertenza formazione professionale, e anche dell’incapacità di utilizzare importanti risorse che non dovrebbero servire per pagare inadempienze e contenziosi, come di fatto dispone la delibera”.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024