Volete sostenere l’esame di maturità da privatisti ma non sapete cosa fare? Ecco a voi alcune informazioni utili.
L’ultima data utile per iscriversi all’esame di Maturità da privatisti è scaduta il 30 novembre 2015. Coloro che non avessero fatto in tempo a presentare la documentazione necessaria entro il termine ultimo per motivi gravi, che verranno valutati e comprovati dai Dirigenti scolastici, possono farlo entro il 31 gennaio 2016.
La documentazione richiesta – che va consegnata presso l’UST della provincia di residenza – per iscriversi all’esame di Maturità 2016 si compone di:
- modello di domanda compilato e firmato,
- dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 compilata e firmata,
- fotocopia del documento d’identità,
- fotocopia del bollettino del pagamento relativo alla tassa,
- documentazione relativa ai motivi del ritardo.
Ricordiamo inoltre che potranno iscriversi da privatisti all’esame di Maturità 2016 solo coloro che dimostreranno di possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Aver compiuto il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrare di aver adempiuto all’obbligo scolastico;
- Essere in possesso del diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
- Avere compiuto il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame;
- Possedere il titolo di conseguimento di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento, oppure possedere il diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
- Aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2016.