Opportunità per giovani laureati aspiranti insegnanti di fare un’esperienza all’estero come assistente di lingua straniera. Si prevede un’assegnazione di borse di studio nell’ambito del Fulbright per l’a.a. 2016/2017.
Si chiama Foreign Language Teaching Assistant Program e i destinatari sono i cittadini italiani laureati anche senza abilitazione, nonostante sia preferibile una breve esperienza certificabile nell’ambito della scuola. Il bando dispone di 4 borse di studio per il ruolo di assistente di lingua italiana nelle scuole degli Usa. La formula è l’occasione giusta per chi ha voglia di migliorare le proprie capacità linguistiche e compenze nell’insegnamento. Sono tutelati anche i non vincitori che potranno essere inseriti in un’altra graduatoria, quella dei supplenti e potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte dei borsisti scelti per la partenza.
I vincitori della borsa di studio insegneranno lingua e cultura italiana presso College ed Università statunitensi durante l’anno accademico 2016/17. Durante il periodo di assistentato il candidato avrà il compito di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di programmare un proprio corso di insegnamento della lingua italiana per un massimo di 20 ore alla settimana. I borsisti dovranno anche frequentare almeno due corsi universitari per semestre, in U.S. Studies e altre discipline inerenti l’insegnamento inglese.
Passiamo ai sussidi, il bando dispone di 4 borse di studio che comprendono:
- maintenance allowance di 5,400 dollari, lo stipendio mensile di 500/600 dollari;
- vitto e alloggio offerti dall’Ateneo o college in cui si svolge il servizio di assistentato di lingua cultura italiana, comprendendo anche i costi di frequenza dei corsi obbligatori;
- travel allowance di 1.100 euro a titolo di rimborso dei costi del biglietto aereo di a/r;
- assicurazione medica finanziata dal governo americano;
- sponsor del visto di ingresso.
I candidati collegandosi al sito, potranno visualizzare l’elenco delle Università statunitensi che ricercano assistenti di madrelingua italiana: tutte le istituzioni sono selezionate dall’Institute of International Education (IIE), la durata è di 9 mesi e comprende un anno completo di assistentato e di formazione all’insegnamento e linguistica.
La scadenza è prevista per il 25/02/2016.