Categorie: Attualità

CATANIA – Incontro per la Giornata contro la violenza sulle donne

Incontro in Municipio promosso dal Sindaco Enzo Bianco e dall’assessore alle Pari Opportunità Valentina Scialfa, con la partecipazione dell’istituto Vaccarini, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’Amministrazione comunale ha aperto le porte di Palazzo degli elefanti alle giovani e ai giovani delle scuole superiori per condividere, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, responsabilità e azioni a favore della parità e del rispetto reciproco tra uomini e donne. E’ stato il sindaco Enzo Bianco, con l’assessore alle pari opportunità Valentina Scialfa e il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono, ad accogliere nell’aula consiliare gli studenti dell’istituto superiore G.B. Vaccarini che, rispondendo all’invito dell’Amministrazione, hanno partecipato all’incontro “Ripensare la relazione uomo-donna: il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi”.

Sono intervenuti alla conferenza: Pina Arena, docente del Vaccarini e coordinatrice Fnism-Sicilia e Toponomastica femminile, Salvina Gemmellaro dirigente della stessa scuola, Pierangelo Spadaro e Giulio Ciccia, rispettivamente presidente e vicepresidente della Consulta comunale dei giovani, Gaetano Marziano in rappresentanza dell’Ufficio scolatico regionale di Catania (ha portato i saluti del provveditore Emilio Grasso), Tommaso Grasso del Liceo Spedalieri per la Consulta scolastica provinciale, il consigliere circoscrizionale Enrico Smeraldo, rappresentanti dell’associazione Thamaia (la psicologa Vita Salvo), dell’associazione Soroptimist, del Comando dei Carabinieri, della Guardia di Finanza. Presenti anche la consigliera comunale Maria Ausilia Mastrandrea, le responsabili dell’Agenzia Giovani, Margherita Oliva, e dell’Ufficio Pari Opportunità, Sabina Murabito.

“E’ una gioia – ha detto il Sindaco – vedere tra i banchi del Consiglio comunale così tante ragazze e tanti ragazzi che con le loro testimonianze hanno arricchito il Palazzo di freschezza, determinazione, sensibilità. Quest’incontro ha un valore simbolico ma soprattutto ha un importante carattere educativo, e questo è uno dei due ambiti fondamentali per il contrasto della violenza sulle donne. Il primo è sicuramente l’incremento della capacità repressiva nei confronti di chi commette reati, spesso considerati minori perché avvengono dentro le mura domestiche, e il rafforzamento della rete di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza”.

“L’Amministrazione- ha sottolineato Valentina Scialfa- sta portando avanti, per volere del Sindaco, azioni concrete che hanno come protagonisti i giovani e sono indirizzate alla formazione e all’informazione nelle scuole, iniziative più che mai necessarie se ancora oggi nel mondo il 35% delle donne subisce violenza e troppo spesso la differenza genetica è vista come un disvalore. Voglio ringraziare i ragazzi perché sanno e sapranno farsi speciali portatori di dialogo per il mondo di domani”.

Hanno partecipato gli studenti Samuele Carcagnolo (rappresentante d’Istituto), Francesco Spina, Giulia Loreto, Serena Pellegrino, Giusy Egitto, Maria Anna Di Bella, Giulia Castelli, Debora Reale, Anna Pia Panassidi, Giorgia Valenti, Daria Guardo, Roberta Maugeri, Carla La Monaca, Giovanni di Mauro, Roberto Piazza e tutta la classe 4C del Liceo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026