Attualità

CATANIA – Incontro per la Giornata contro la violenza sulle donne

Incontro in Municipio promosso dal Sindaco Enzo Bianco e dall’assessore alle Pari Opportunità Valentina Scialfa, con la partecipazione dell’istituto Vaccarini, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

comune di catania

L’Amministrazione comunale ha aperto le porte di Palazzo degli elefanti alle giovani e ai giovani delle scuole superiori per condividere, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, responsabilità e azioni a favore della parità e del rispetto reciproco tra uomini e donne. E’ stato il sindaco Enzo Bianco, con l’assessore alle pari opportunità Valentina Scialfa e il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono, ad accogliere nell’aula consiliare gli studenti dell’istituto superiore G.B. Vaccarini che, rispondendo all’invito dell’Amministrazione, hanno partecipato all’incontro “Ripensare la relazione uomo-donna: il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi”.

Sono intervenuti alla conferenza: Pina Arena, docente del Vaccarini e coordinatrice Fnism-Sicilia e Toponomastica femminile, Salvina Gemmellaro dirigente della stessa scuola, Pierangelo Spadaro e Giulio Ciccia, rispettivamente presidente e vicepresidente della Consulta comunale dei giovani, Gaetano Marziano in rappresentanza dell’Ufficio scolatico regionale di Catania (ha portato i saluti del provveditore Emilio Grasso), Tommaso Grasso del Liceo Spedalieri per la Consulta scolastica provinciale, il consigliere circoscrizionale Enrico Smeraldo, rappresentanti dell’associazione Thamaia (la psicologa Vita Salvo), dell’associazione Soroptimist, del Comando dei Carabinieri, della Guardia di Finanza. Presenti anche la consigliera comunale Maria Ausilia Mastrandrea, le responsabili dell’Agenzia Giovani, Margherita Oliva, e dell’Ufficio Pari Opportunità, Sabina Murabito.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“E’ una gioia – ha detto il Sindaco – vedere tra i banchi del Consiglio comunale così tante ragazze e tanti ragazzi che con le loro testimonianze hanno arricchito il Palazzo di freschezza, determinazione, sensibilità. Quest’incontro ha un valore simbolico ma soprattutto ha un importante carattere educativo, e questo è uno dei due ambiti fondamentali per il contrasto della violenza sulle donne. Il primo è sicuramente l’incremento della capacità repressiva nei confronti di chi commette reati, spesso considerati minori perché avvengono dentro le mura domestiche, e il rafforzamento della rete di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza”.

“L’Amministrazione- ha sottolineato Valentina Scialfa- sta portando avanti, per volere del Sindaco, azioni concrete che hanno come protagonisti i giovani e sono indirizzate alla formazione e all’informazione nelle scuole, iniziative più che mai necessarie se ancora oggi nel mondo il 35% delle donne subisce violenza e troppo spesso la differenza genetica è vista come un disvalore. Voglio ringraziare i ragazzi perché sanno e sapranno farsi speciali portatori di dialogo per il mondo di domani”.

Hanno partecipato gli studenti Samuele Carcagnolo (rappresentante d’Istituto), Francesco Spina, Giulia Loreto, Serena Pellegrino, Giusy Egitto, Maria Anna Di Bella, Giulia Castelli, Debora Reale, Anna Pia Panassidi, Giorgia Valenti, Daria Guardo, Roberta Maugeri, Carla La Monaca, Giovanni di Mauro, Roberto Piazza e tutta la classe 4C del Liceo.