Altro Arte Attualità News Università di Catania

UNICT – Possibili definizioni di Islam: primo incontro del laboratorio “Conoscere il mondo arabo-islamico”

islamInizierà mercoledì 11 novembre alle 16.30 presso l’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini l’incontro inaugurale del laboratorio d’Ateneo dal titolo “Conoscere il mondo arabo-islamico”. Questo primo incontro sarà costituito da un modulo interessa, il tema particolare come quello delle “Possibili definizioni di Islam”. Per l’occasione, l’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L’incontro fornirà una serie di chiavi di lettura del fenomeno ‘islam’ intendendo con ciò individuare che cosa la parola ‘islam’ sottenda in termini sia religiosi sia politici quale introduzione alle tematiche più specifiche degli interventi che seguiranno con particolare attenzione alla situazione attuale, quanto mai complessa e di difficile decodificazione: un tentativo di coniugare letture storico-politiche e letture religiose.

Il docente. Biancamaria Scarcia Amoretti è professore emerito di Islamistica dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha svolto tutta la sua carriera. I suoi interessi scientifici ruotano intorno alle forme minoritarie di Islam (shiismo in primis) e alla condizione femminile in terra d’islam su cui sta per uscire una monografia edita da Ediesse. Consistente e diversificata la sua produzione scientifica, da segnalare testi divulgativi come “Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia”, recentemente riedito da Carocci e “Sciiti nel mondo”, Roma, Jouvence (1994) ancora valido come manuale di base sulla storia della più importante “eresia” islamica, lo shiismo imamita (o duodecimano), tema oggi quanto mai gettonato ma anche molto frainteso. In sostanza, una produzione di carattere divulgativo affiancata da una ricerca pluridecennale e da considerare pionieristica su fenomeni (le donne, le eresie) alla luce dell’attualità.

Gli altri incontri verteranno sui seguenti temi:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Islam: parole-chiave: martedì 17 novembre alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dalla prof.ssa Laura Bottini (17 novembre 2015).

L’arabo: lingua o lingue?: giovedì 3 dicembre alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dalla prof.ssa Mirella Cassarino (03 dicembre 2015).