Come anticipato più volte, quest’anno è stata introdotta nel Regolamento D’Ateneo la possibilità di acquisire lo status di studente lavoratore, atleta o in difficoltà.
Ricordiamo che:
- Viene riconosciuto lo status di studente lavoratore allo studente, impiegato non occasionalmente per un periodo di almeno tre mesi nell’arco dell’anno accademico, in qualsiasi attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, debitamente documentata.
- Viene riconosciuto lo status di studente atleta allo studente, che attraverso debita documentazione possa dimostrare a) atleta o paratleta a livello olimpico, mondiale, europeo; b) atleta o paratleta a livello italiano.
- Viene riconosciuto lo status di studente in situazione di difficoltà allo studente che attraverso debita certificazione, risulti : a) impegnato nella cura e assistenza dei propri familiari; non autosufficienti; b) con problemi personali di salute o invalidità c) con figli, fino a 5 anni di età, e alle studentesse in gravidanza, dall’ottavo mese o con condizioni di gravidanza a rischio.
Questa particolare condizione permetterà di usufruire di alcune agevolazioni: la riduzione dell’obbligo di frequenza nella misura massima del 20 per cento; la possibilità di sostenere esami negli appelli straordinari riservati agli studenti ripetenti e fuori corso, specifiche attività di supporto didattico.
Per richiedere lo status di studente lavoratore, atleta e in difficoltà, la richiesta deve essere presentata alla proprio segreteria didattica. Sarà poi una commissione a valutare i singoli casi.