Eventi improvvisi tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare (ad esempio la morte di un genitore, la perdita del posto di lavoro, o altro), rischiano, infatti, in alcuni casi di compromettere il proseguimento stesso degli studi. L’accesso al fondo – previa valutazione di una commissione – consente pertanto di ottenere un assegno per pagare tasse e contributi per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico.
Il nuovo bando è stato appena pubblicato sul portale UNICT e prevede una scadenza per le richieste fissata al 15 gennaio 2016. La novità è comunque legata al fatto che, in caso di fondi residui (cioè non assegnati), i termini per le richieste verranno riaperti fino ad esaurimento del fondo.
Possono presentare istanza per la richiesta di concessione del contributo, tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:
· (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
· non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
· aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2015-2016)
· non essere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
· non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
· non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
· non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
· non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2015-2016.
(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.000,00, tetto massimo stabilito nella guida dello studente-tasse e contributi, pubblicata dall’Ateneo, per l’a.a. 2015/2016.
Le domande, redatte su apposito modulo, dovranno essere presentate presso l’ufficio diritto allo studio, entro e non oltre le ore 12.30 del 15.01.2016.
Modulo richiesta contributo straordinario
Regolamento contributi straordinari
Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…
Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…
La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…
Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…
Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…
Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.
Privacy Policy