CATANIA – Un video per la mostra “Città d’Italia” con le bellezze del territorio

Una bellissima opportunità quella che vede protagonista la nostra città. Un video che prova a mostrare un lato di Catania che non è solo architettonico, ma anche culturale. Il filmato è stato realizzato per l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Catania in occasione della mostra “Città d’Italia”.

La mostra è visitabile a Milano nella sede dell’Ordine degli Architetti (per un periodo, anche all’Expo 2015) e consiste di tre pannelli e un video per ognuna delle 14 città metropolitane che si raccontano in un ipotetico “Viaggio in Italia”.  A breve, sarà itinerante e toccherà importanti metropoli del mondo Orientale.

Il video in questione, seguendo i temi indicati per la realizzazione delle tavole, mostra scorci di Catania attraverso gli intrecci casuali di due turisti (Martina Longo e Mirko Bonanno), i quali ci guidano attraverso la città, percorrendone il suo passato, mostrandone le infrastrutture e la sua architettura contemporanea ed individuandone i luoghi nei quali potrebbe svilupparsi il suo futuro.

L’ideatore del video, Maurizio Cannata, ci spiega com’è nato il soggetto:

“La richiesta iniziale è stata, appunto, partire dalle tavole per mostrare la città agli spettatori e, perché no, a possibili investitori: occorreva pertanto realizzare un video che trovasse il suo equilibrio tra architettura e promozione.
Dall’altra parte, la possibilità di mostrare Catania al resto d’Italia e, soprattutto, al mondo Orientale, era per me una grande opportunità ed avrei voluto farlo nel migliore dei modi: volevo che, pur essendo un video principalmente architettonico, lasciasse allo spettatore un’emozione, quella che si prova visitando Catania dal vivo.
Così ho pensato di mostrarla, nell’arco di una giornata, attraverso gli occhi di due turisti che la visitano per la prima volta e si perdono in essa, giocando ad un involontario nascondino tra le strade semi-deserte. Sullo sfondo, ho provato a mostrarne un accenno di bellezza, tradizione, storia, ma anche delle sue contraddizioni, delle incompiute, del degrado. Il tutto non perdendo di vista il tema principale, ma provando a coinvolgere lo spettatore emotivamente.
Il mio personale obiettivo era quello di incuriosire e portare attenzione nei confronti di Catania, lasciandone intravedere la magia che la contraddistingue. Non so se ci sia riuscito, ma spero comunque che il video possa contribuire, nel suo piccolo, a veicolare quantomeno un’immagine positiva della nostra città nel resto d’Italia come nelle metropoli dove la mostra si sposterà.

Vi lasciamo al video, un riassunto di quello che è Catania, al di là dei pregiudizi e dei luoghi comuni. Una città tra fuoco e mare, un bene comune da custodire.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026