UNIVERSITÀ – Bimbo prodigio di nove anni inizia a studiare Chimica

Gli interessi e le passioni si sa, nascono in tenera età. Cosa vuoi fare da grande? Una domanda che accompagna tutti i bambini fino all’adolescenza e non solo. Carlos Santamaría Díaz ha già le idee chiare: ha 9 anni e ha trovato la sua fonte di ispirazione in una disciplina particolare, la chimica. Infatti, studia chimica all’Università Nazionale Autonoma del Messico (Unam). Un piccolo prodigio, anche se i genitori non amano usare questo aggettivo, che a soli tre anni ha imparato a leggere e scrivere e a cinque anni ha iniziato a maturare una passione per le materie scientifiche.

Stando a El País, i genitori raccontano di come trovavano il piccolo Carlos annoiato a scuola. Nonostante gli ottimi voti, si notava un certo grado di disinteresse nelle materie insegnate tanto che si addormentava in classe. “A cinque anni era in grado di imparare un libro di scienza – raccontano i genitori – e in poche settimane ha memorizzato la tavola periodica”.

Il bambino, per poter essere ammesso all’Unam ha dovuto sostenere un colloquio di ammissione. Il professore che ha tenuto il test di ammissione ha detto che ne è rimasto affascinato dopo solo 15 minuti di conversazione. L’esaminatore ha fatto domande generiche per sondare le sua capacità. Ovviamente non si tratta di un genio che sa tutto, ma concentra l’attenzione su ciò che lo interessa.

Così i genitori hanno deciso di ritirarlo dalla scuola tradizionale per iscriverlo a un programma particolare, che si svolge in Spagna e che gli permetterà di proseguire gli studi solo attraverso esercitazioni trimestrali e alla fine del percorso sosterrà un esame presso l’ambasciata spagnola. In questo modo potrà continuare i suoi studi universitari all’Unam.

E Carlos cosa ne pensa delle scelta? “Sto studiando chimica perché mi piace – dice  – anche se a tre anni mi piaceva di più l’astronomia”.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026