Perception of Perfection: quando la perfezione non è uguale per tutti

Inutile negare che uno dei desideri piu grandi, che (quasi) ogni essere umano ha, è  quello di avere un corpo perfetto.

Da secoli e secoli, dalla notte dei tempi, uomini e donne hanno sempre fatto di tutto per poter raggiungere i canoni di bellezza del loro tempo: dall’Antico Egitto alla Grecia Classica, da Roma al Medioevo, dal Rinascimento alla Belle Èpoque fino ai giorni nostri, il fil rouge è  sempre lo stesso: il corpo perfetto.

Ma cosa si intende con l’espressione “corpo perfetto“?

Darne una definizione è davvero molto complesso: vanno esaminati diversi fattori, come il momento storico, l’etnia, la cultura di un popolo, la posizione geografica nel globo, la moda, che una stagione ci vuole algide e filiformi e la successiva accoglienti e formose.

Qualcuno ha però deciso di raccogliere tutte queste variabili e di dare vita ad una speciale equazione che ha portato a un sorprendente risultato: la perfezione esiste, ma non è uguale per tutti.

Questo “qualcuno” è la Superdrug Online Doctors, una farmacia online del Regno Unito, che, grazie a “Perception of Perfection” è riuscita a dimostrare al mondo come i canoni della bellezza perfetta cambino da Paese a Paese.

Per portare avanti questo progetto, l’azienda ha assunto designers provenienti da tutto il mondo. Il loro compito? Elaborare, con l’ausilio di Shutterstock (un motore di ricerca dedicato a immagini, video, musica e grafica vettoriale), immagini che riproducano gli standard della bellezza perfetta del loro Paese di provenienza.

Dal comunicato stampa della S.O.D. si legge che “l’ obiettivo di questo progetto e stato quello di voler elaborare una conoscenza maggiore delle potenzialita degli standard di bellezza ed osservare come questi possano variare in ogni parte del mondo“.

I 18 grafici hanno avuto la possibilità di intervenire su tutto, così da poter avere un’immagine quanto più fedele possibile ai reali canoni di perfezione dei vari paesi collaboratori.

Sempre dal comunicato si legge che, dei designers selezionati, 4 sono uomini e questa scelta è così motivata: “sono stati selezionati 4 uomini ai quali è stato chiesto di realizzare la loro immagine modello basandosi sui messaggi sociali che le donne ricevono nei loro paesi, che indicano come dovrebbe essere un corpo perfetto“.

A progetto concluso, si è notato come alcune immagini si discostino poco dalla foto originale, mentre altre sono state dal tutto stravolte, per esempio nel caso di Cina e Italia, che hanno modificato l’immagine originale allungando e assottigliando braccia e gambe della modella, o come nel caso dei Paesi Sudamericani che hanno riportato in toto i canoni della bellezza delle loro donne con seni e fianche generosi ma vitini di vespa.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026