Folklore e musica si incontrano all’Università: ecco il Master sul mandolino

A Napoli, organizzato dall’Ateneo Suor Orsola Benincasa, il primo Master dedicato allo studio del mandolino classico.

L’idea di fondo è quella di recuperare lo studio e l’utilizzo di uno dei grandi strumenti della tradizione musicale italiana: il mandolino classico napoletano. Questo l’obiettivo della prima edizione del Master in Pedagogia della Musica organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, celebre per la secolare tradizione negli studi umanistici e pedagogici, che ha ideato questo nuovo percorso formativo in collaborazione proprio con l’Accademica Mandolinistica Napoletana fondata nel lontano 1929 da Raffaele Calace.

Il Master sarà rivolto a 40 laureati, anche di laurea triennale, che frequenteranno due incontri a settimana da Ottobre 2015 a giugno 2016. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 settembre e gli interessati potranno scaricare bando e domanda di iscrizione direttamente dall’indirizzo web dedicato al master
La struttura didattica del corso miscelerà l’acquisizione di competenze pedagogico-didattiche e lo sviluppo delle abilità musicali promuovendo altresì l’acquisizione delle competenze relative alla conduzione e alla valutazione di interventi didattici nel campo musicale in campo scolastico ed extrascolastico. Il giusto mix di teoria e pratica insomma.

Riguardo l’innovativo master napoletano, queste le parole del maestro Mauro Squillante: “Nell’ambito di un’ampia prospettiva di ambito pedagogico e didattico questo Master si pone l’obiettivo di far riscoprire e valorizzazione il mandolino napoletano, universalmente riconosciuto quale espressione artistica tipica della cultura napoletana, restituendogli, però, la sua giusta collocazione quale strumento d’arte e quale componente principe dell’identità sonora della città di Napoli, liberandolo di quella patina di folklorismo oleografico di cui tuttora soffre”.

Quello dell’Università di Napoli è un ottimo progetto: speriamo sia il giusto spot per dare vita ad una serie di idee/riforme che portino più musica nelle scuole!

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Ciclone Ulrike, la Sicilia Orientale si spezza: chiusa l’autostrada A18 Catania-Messina

CATANIA – Il maltempo non dà tregua alla Sicilia orientale e il Ciclone Ulrike presenta…

13 Febbraio 2026

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026