Istituto Italiano per gli Studi Storici, borse di studio dal valore di 11.550 euro per laureati e dottori di ricerca

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce, mette a disposizione 15 borse di studio annuali del valore di 11.550 euro per giovani laureati o dottori di ricerca specializzati in discipline storiche, filosofiche e letterarie che abbiano discusso la loro tesi su uno di questi settori e che non abbiano ancora compiuto 32 anni.

Le borse hanno diversi importi in base alla residenza del candidato (se il vincitore risiede in Campania, esso sarà di 9.300 Euro). Inoltre, una di queste borse di studio del valore di 10.300 Euro è offerta dall’Università di Napoli Federico II ed è destinata a laureati che abbiano presentato una tesi con argomento medievistico. La sovvenzione verrà inoltre erogata ratealmente durante il corso dell’anno e, in caso di merito, sarà possibile il rinnovo della borsa. I vincitori della sovvenzione dovranno poi risiedere a Napoli e frequentare i corsi in un periodo da dicembre a maggio; nei mesi restanti, potranno svolgere attività di ricerca presso altre sedi, trasmettendo una relazione sulla ricerca e sulla formazione entro il 15 luglio 2016 e una relazione finale sull’attività svolta entro il 30 ottobre 2016 da discutere con i docenti dell’Istituto stesso.

La domanda potrà essere presentata entro la scadenza del bando, che avverrà il 1° settembre 2015; una volta presentata, i candidati verranno selezionati in base ai titoli conseguiti e ad un eventuale colloquio. Tuttavia, non potranno partecipare coloro che hanno già usufruito di borse di studio erogate dallo stesso Istituto o che, in data 1° novembre 2015 ne risultino ancora fruitori. Inoltre, non potranno partecipare coloro che sono dottorandi di ricerca con un assegno di finanziamento o che svolgono attività incompatibili col bando sopracitato.

Per maggiori informazioni, è necessario consultare il sito.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026