Altro Attualità Bandi Università di Catania

Istituto Italiano per gli Studi Storici, borse di studio dal valore di 11.550 euro per laureati e dottori di ricerca

istituto italino studi storici

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce, mette a disposizione 15 borse di studio annuali del valore di 11.550 euro per giovani laureati o dottori di ricerca specializzati in discipline storiche, filosofiche e letterarie che abbiano discusso la loro tesi su uno di questi settori e che non abbiano ancora compiuto 32 anni.

Le borse hanno diversi importi in base alla residenza del candidato (se il vincitore risiede in Campania, esso sarà di 9.300 Euro). Inoltre, una di queste borse di studio del valore di 10.300 Euro è offerta dall’Università di Napoli Federico II ed è destinata a laureati che abbiano presentato una tesi con argomento medievistico. La sovvenzione verrà inoltre erogata ratealmente durante il corso dell’anno e, in caso di merito, sarà possibile il rinnovo della borsa. I vincitori della sovvenzione dovranno poi risiedere a Napoli e frequentare i corsi in un periodo da dicembre a maggio; nei mesi restanti, potranno svolgere attività di ricerca presso altre sedi, trasmettendo una relazione sulla ricerca e sulla formazione entro il 15 luglio 2016 e una relazione finale sull’attività svolta entro il 30 ottobre 2016 da discutere con i docenti dell’Istituto stesso.

La domanda potrà essere presentata entro la scadenza del bando, che avverrà il 1° settembre 2015; una volta presentata, i candidati verranno selezionati in base ai titoli conseguiti e ad un eventuale colloquio. Tuttavia, non potranno partecipare coloro che hanno già usufruito di borse di studio erogate dallo stesso Istituto o che, in data 1° novembre 2015 ne risultino ancora fruitori. Inoltre, non potranno partecipare coloro che sono dottorandi di ricerca con un assegno di finanziamento o che svolgono attività incompatibili col bando sopracitato.

Per maggiori informazioni, è necessario consultare il sito.