CATANIA – Bianco: “Palazzo Bernini possibile residenza a basso prezzo per studenti fuori sede in cambio di servizi sociali”

Vendere Palazzo Bernini per rimpinguare le casse comunali e risanare il bilancio; è questa l’idea primaria del Comune di Catania, con l’immobile fatiscente che è stato messo in vendita nella vetrina degli immobili della Cassa depositi e prestiti.

Ma, qualora non ci fossero offerte o queste non dovessero accontentare le richieste del comune catanese, il palazzo non verrà svenduto o abbandonato a se stesso. Infatti, come ha dichiarato lo stesso sindaco Enzo Bianco, verrà studiato un piano atto alla bonifica e al risanamento del mostro di cemento, che sarà destinato a delle iniziative sociali: “Il nostro progetto, viste le ristrettezze del Comune, è quello di vendere l’immobile per fare cassa, al limite con una variante al Piano regolatore che ne migliori l’appetibilità. Ma, qualora non dovessero esserci acquirenti o se il prezzo offerto non dovesse soddisfarci, per Palazzo Bernini abbiamo anche altre ipotesi, tra cui quella di utilizzarlo per un progetto di housing sociale“.

Di notevole interesse e attenzione è l’idea di creare un casa per lo studente fuori sede, con prezzi stracciati in cambio di attività sociali, quali ad esempio un servizio di doposcuola da parte degli studenti locatari: “Pensiamo – ha continuato il sindaco – di ospitare delle persone a pagare un fitto limitato. Pensiamo a un’iniziativa innovativa con studenti universitari fuori sede che  potrebbero pagare per l’affitto cifre più basse in cambio di attività di considerevole contenuto sociale come per esempio doposcuola in quartieri a rischio“.

I cittadini della zona se lo augurano con tutto il cuore, date le ultime vicende che hanno coinvolto il palazzo, da sempre insediato dai rom e divenuto scempio pubblico alla vista di tutti data la sua posizione centralissima in città. E ci auguriamo anche noi che l’idea della casa dello studente possa prendere forma, così da offrire un servizio efficace ed economico in cambio di un’attività utile al sociale, ovvero quello di togliere i bambini dalla strada ed indirizzarli verso una corretta formazione scolastica ed educativa.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026