UNICT – Tre giorni al Teatro Machiavelli: concerti, mostre e teatro per studenti

Tre giorni al Teatro Machiavelli è un altro degli appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Università di Catania. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, gli studenti potranno partecipare a mostre, performance e concerti.

Organizzati dall’associazione Ingresso Libero, vi saranno tre giorni di iniziative e di festeggiamenti per la fine delle attività culturali  2014/15 al Teatro Machiavelli.

Venerdì 19 giugno appuntamento, alle ore 20.00, con “Uno spazio dell’ateneo riaperto alla città”, un vernissage della mostra di foto, locandine e video che raccontano le iniziative dell’associazione al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano. Prevista anche “Prova Apera”, la performance del laboratorio  Off-line, organizzato da Andrea Lapi ed Emanuela Pistone.

Sabato 20 giugno, sempre alle 20.00, avrà luogo  la “Kermesse conclusiva dei laboratori annuali”, a cui parteciperanno gli iscritti ai corsi: gli studenti del “Laboratorio di attività corale”,  guidato da Salvo Disca dell’associazione Ingresso Libero e “TeatrAbilità”, condotto da Olivia Spigarelli dell’ associazione CULTure Possibili). Il laboratorio Born to play, organizzato da Emanuela Pistone dell’ associazione Isola Quassùd e con la partecipazione della compagnia interetnica Isola Quassùd Liquid Company, terrà una prova aperta per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2015.

Domenica 21 giugno, per concludere i festeggiamenti, si terrà  la Festa Europea della Musica 2015, in cui diversi gruppi musicali e solisti si esibiranno al Teatro Machiavelli, nelle botteghe e nella corte di Palazzo Sangiuliano, in piazza Università con esibizioni di musica classica, etnica e jazz organizzate in collaborazione con l’associazione Centro Storico.

ECCO IL PROGRAMMA

  • ore 11.00 nell’androne di Palazzo Sangiuliano, Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania.
  • ore 11:30 in Piazza Università Orchestra infantile Musicainsieme a Librino con il nucleo della Civita (associazione Alkantàra), diretti da Alessandra Toscano.
  • ore 12.00 nelle botteghe di Palazzo Sangiuliano, lezione aperta per bambini dai 6 ai 12 anni, alla scoperta della musica in collaborazione con l’associazione Alkantàra Piccole note sulle orme di Abreu.
  • ore 18.00 nella sala del Teatro Machiavelli, Renato Siracusano, pianista
  • ore 18:30 nella sala del Teatro Machiavelli, Giovanni Apa jazz trio
  • ore 19.00 in Piazza Università Di.Sco Brass Ensemble e strumenti industriali, diretti da Giuseppe Privitera (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026

📊 Sondaggio: Il futuro della carne di cavallo a Catania

Non è solo una questione di palato, è una questione di piazza. Mentre a Roma…

23 Febbraio 2026

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026