UNICT – Tre giorni al Teatro Machiavelli: concerti, mostre e teatro per studenti

Tre giorni al Teatro Machiavelli è un altro degli appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Università di Catania. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, gli studenti potranno partecipare a mostre, performance e concerti.

Organizzati dall’associazione Ingresso Libero, vi saranno tre giorni di iniziative e di festeggiamenti per la fine delle attività culturali  2014/15 al Teatro Machiavelli.

Venerdì 19 giugno appuntamento, alle ore 20.00, con “Uno spazio dell’ateneo riaperto alla città”, un vernissage della mostra di foto, locandine e video che raccontano le iniziative dell’associazione al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano. Prevista anche “Prova Apera”, la performance del laboratorio  Off-line, organizzato da Andrea Lapi ed Emanuela Pistone.

Sabato 20 giugno, sempre alle 20.00, avrà luogo  la “Kermesse conclusiva dei laboratori annuali”, a cui parteciperanno gli iscritti ai corsi: gli studenti del “Laboratorio di attività corale”,  guidato da Salvo Disca dell’associazione Ingresso Libero e “TeatrAbilità”, condotto da Olivia Spigarelli dell’ associazione CULTure Possibili). Il laboratorio Born to play, organizzato da Emanuela Pistone dell’ associazione Isola Quassùd e con la partecipazione della compagnia interetnica Isola Quassùd Liquid Company, terrà una prova aperta per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2015.

Domenica 21 giugno, per concludere i festeggiamenti, si terrà  la Festa Europea della Musica 2015, in cui diversi gruppi musicali e solisti si esibiranno al Teatro Machiavelli, nelle botteghe e nella corte di Palazzo Sangiuliano, in piazza Università con esibizioni di musica classica, etnica e jazz organizzate in collaborazione con l’associazione Centro Storico.

ECCO IL PROGRAMMA

  • ore 11.00 nell’androne di Palazzo Sangiuliano, Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania.
  • ore 11:30 in Piazza Università Orchestra infantile Musicainsieme a Librino con il nucleo della Civita (associazione Alkantàra), diretti da Alessandra Toscano.
  • ore 12.00 nelle botteghe di Palazzo Sangiuliano, lezione aperta per bambini dai 6 ai 12 anni, alla scoperta della musica in collaborazione con l’associazione Alkantàra Piccole note sulle orme di Abreu.
  • ore 18.00 nella sala del Teatro Machiavelli, Renato Siracusano, pianista
  • ore 18:30 nella sala del Teatro Machiavelli, Giovanni Apa jazz trio
  • ore 19.00 in Piazza Università Di.Sco Brass Ensemble e strumenti industriali, diretti da Giuseppe Privitera (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024