Nasce “The Big Bang Theory Scholarship Endowment”: borsa di studio di 4 milioni

In ogni serie televisiva c’è sempre qualcosa di fantastico e immaginario. Accade per tutti le serie incentrate sui grandi eroi dei fumetti del passato, per le storie che hanno lupi mannari e vampiri come protagonisti. E poi ci sono quei telefilm che racchiudono in loro una fetta di popolazione a lungo emarginata: i nerd.

The Big Bang Theory ha dato via a un nuovo modo di vedere la realtà, non solo da un punto di vista scientifico, dando la possibilità di istruire tra una battuta e l’altra, ma anche sociale. Oggi, il personaggio principale, lo strambo protagonista Sheldon Cooper, è entrato nei trend di tutti i social, amato e apprezzato.

Sono stati proprio questi motivi che hanno spinto l’ideatore della serie Chuck Lorre, le star Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco-Sweeting, Simon Helberg, Kunal Nayyar, Mayim Bialik e Melissa Rauch, oltre a diversi sceneggiatori, a istituire la prima borsa di studio della popolare sitcom di CBS.
La famiglia allargata di The Big Bang Theory ha donato oltre 4 milioni di dollari per finanziare il The Big Bang Theory Scholarship Endowment, un fondo con lo scopo di aiutare gli studenti che desiderano formarsi nell’ambito della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica presso l’Università della California, Los Angeles (UCLA). Le borse di studio permetteranno a 20 studenti di iscriversi all’anno accademico 2015-16 della prestigiosa università, con ulteriori cinque opportunità di finanziamento agli studi disponibili per ogni anno accademico successivo.

“Tutti abbiamo ricevuto un dono con The Big Bang Theory, una serie che non solo si basa sulla comunità scientifica, ma che è supportata con entusiasmo da quella stessa comunità”, dichiara Lorre in un comunicato. “Questa è la nostra occasione per ricambiare. Con questo spirito, la nostra famiglia di The Big Bang Theory dà un contributo significativo, e unisono, sostenendo questi studiosi, scienziati e leader del futuro”.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026