Altro Attualità Film Telefilm Serie televisive Lavoro, stage ed opportunità News Società

Nasce “The Big Bang Theory Scholarship Endowment”: borsa di studio di 4 milioni

borsa di studio big bang theory

In ogni serie televisiva c’è sempre qualcosa di fantastico e immaginario. Accade per tutti le serie incentrate sui grandi eroi dei fumetti del passato, per le storie che hanno lupi mannari e vampiri come protagonisti. E poi ci sono quei telefilm che racchiudono in loro una fetta di popolazione a lungo emarginata: i nerd.

The Big Bang Theory ha dato via a un nuovo modo di vedere la realtà, non solo da un punto di vista scientifico, dando la possibilità di istruire tra una battuta e l’altra, ma anche sociale. Oggi, il personaggio principale, lo strambo protagonista Sheldon Cooper, è entrato nei trend di tutti i social, amato e apprezzato.

Sono stati proprio questi motivi che hanno spinto l’ideatore della serie Chuck Lorre, le star Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco-Sweeting, Simon Helberg, Kunal Nayyar, Mayim Bialik e Melissa Rauch, oltre a diversi sceneggiatori, a istituire la prima borsa di studio della popolare sitcom di CBS.
La famiglia allargata di The Big Bang Theory ha donato oltre 4 milioni di dollari per finanziare il The Big Bang Theory Scholarship Endowment, un fondo con lo scopo di aiutare gli studenti che desiderano formarsi nell’ambito della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica presso l’Università della California, Los Angeles (UCLA). Le borse di studio permetteranno a 20 studenti di iscriversi all’anno accademico 2015-16 della prestigiosa università, con ulteriori cinque opportunità di finanziamento agli studi disponibili per ogni anno accademico successivo.

“Tutti abbiamo ricevuto un dono con The Big Bang Theory, una serie che non solo si basa sulla comunità scientifica, ma che è supportata con entusiasmo da quella stessa comunità”, dichiara Lorre in un comunicato. “Questa è la nostra occasione per ricambiare. Con questo spirito, la nostra famiglia di The Big Bang Theory dà un contributo significativo, e unisono, sostenendo questi studiosi, scienziati e leader del futuro”.

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.