Quando la musica incontra il cinema, il batterista Antonio Sanchez all’Università di Catania

Martedì 28 aprile alle 11.00, nell’aula 3 del Palazzo Centrale, Antonio Sanchez, batterista di Pat Metheny e autore della colonna sonora del film premio Oscar “Birdman”, sarà ospite dell’Università di Catania.

Arriva in Italia il tour di Antonio Sanchez, il batterista messicano quattro volte vincitore di Grammy Award considerato da molti critici e musicisti uno dei batteristi, bandleader e compositori più interessanti della sua generazione. Sanchez ha suonato e registrato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Chick Corea, Michael Brecker, Charlie Haden, Gary Burton e Toots Thielmans. Le sue composizioni e la sua batteria compaiono in un centinaio di album. Collabora regolarmente con musicisti come Joshua Redman, Chris Potter, Christian McBride, John Patitucci, Donny McCaslin, Danilo Perez, David Sanchez, Paquito D’Rivera, Kenny Werner, Marcus Roberts, Avishai Cohen, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, Miguel Zenon, Scott Colley, solo per citarne alcuni. Nel 2007 ha registrato il suo primo disco da solo dal titolo Migration. All About Jazz lo ha definito “Uno dei migliori debutti del 2007“.

La sua colonna sonora di “Birdman” ha ricevuto inoltre il Soundtrack Stars Award. Secondo la Giuria del premio, la scelta del regista Alejandro Iñárritu di affidare la colonna sonora a un unico strumento realizza nel film “una perfetta sintesi con la sceneggiatura, sottolineandone anche i momenti più onirici e claustrofobici con un effetto di straordinario coinvolgimento dello spettatore. Un solo strumento dunque, che il regista svela, tra l’altro, in due passaggi della macchina da presa, segna il ritmo della tensione sempre più adrenalinica, del racconto, riuscendo a rendere la musica “visibile” e protagonista, in scena, insieme agli attori”.

E proprio questo sarà il filo conduttore dell’incontro tra Sanchez e gli studenti catanesi, intitolato “In un battito di ciglia. Colonna sonora e ritmo della rappresentazione“, organizzato nell’ambito dell’insegnamento di Storia e critica del cinema tenuto dal prof. Alessandro De Filippo al dipartimento di Scienze umanistiche: analizzare il contributo delle musiche alla riuscita delle sequenze audiovisive di un film, laddove queste non sono da considerare come la semplice somma delle “immagini audio” e delle “immagini video” che la compongono.

Cristina Chinaski

Cristina Chinaski nasce a Catania dove tuttora risiede. Ama viaggiare, fotografare, leggere, scrivere. Ha una passione viscerale per la musica, suona il pianoforte, colleziona vinili e adora il cinema.

Pubblicato da
Cristina Chinaski

Articoli recenti

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la…

8 Febbraio 2026

Cantieri FCE sulla Statale 121: scattano i divieti per il prolungamento della Ferrovia Circumetnea

Dal 2 al 16 febbraio, la SS121 "Catanese" sarà soggetta a chiusure temporanee per consentire…

8 Febbraio 2026

Google sceglie Catania: l’Ateneo siciliano diventa polo nazionale per l’Intelligenza Artificiale

L'Etna Valley accelera e diventa protagonista della rivoluzione digitale. Google ha ufficialmente inserito l'Università di…

8 Febbraio 2026

Blitz a San Cristoforo: cade il fortino della droga protetto dalle telecamere

Blitz della Polizia di Stato in uno stabile del quartiere San Cristoforo dove è stata…

8 Febbraio 2026

(VIDEO) Catania, arrestato con quattro chili di cocaina nascosti nell’auto

Catania - È stato individuato a Catania con l’auto piena di cocaina l’uomo arrestato dai…

8 Febbraio 2026

STMicroelectronics cresce a Catania: in arrivo 50 nuovi posti di lavoro nei reparti produttivi

Il colosso italo-francese dei semiconduttori, STMicroelectronics, ha annunciato un nuovo piano di potenziamento per il…

8 Febbraio 2026