Altro Attualitร  News Utility e Societร 

Sottrarre il cellulare per leggere gli sms รจ reato, lo ha stabilito la Cassazione

smartphone

Una pronuncia della Suprema Corte che farร  discutere, la numero 11467 della II sezione penale, che ha sancito la commissione del reato per chi sottrae il cellulare ad altri per leggerne gli sms.ย 

A sostenere che si tratti di reato รจ la Cassazione, che ha condannato a due anni e due mesi un giovane di Barletta, perchรฉ si era impossessato del cellulare della sua ex, strattonandola ed entrando in casa sua per leggerne gli sms e vedere se intratteneva conversazioni con altri soggetti.

La sentenza della Suprema Corte, la numero 11467, ha sancito che leggendo gli sms si viola la privacy e la riservatezza dell’individuo e, inoltre, si viola il principio all’autodeterminazione della persona nella sfera delle relazioni individuali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Infatti per la Cassazione, il diritto all’autodeterminazione comporta la libertร  nell’intraprendere relazioni sentimentali e di porvi termine e nessuno puรฒ avanzare la pretesa di perquisire i cellulari degli/delle ex alla ricerca di prove di tradimenti o di altre relazioni.

A nulla sono valse le giustificazioni addotte dal ragazzo, che voleva dimostrare al padre i tradimenti ripetuti della figlia, visto che la sentenza della Cassazione gli ha dato torto, nonostante il tribunale del riesame avesse escluso la rapina.

Questo รจ una tematica molto delicata, in cui il confine tra diritto alla privacy e alla riservatezza da un lato, e la pretesa di dimostrare un comportamento leale dall’altro lato รจ sottile.

E questa sentenza, seppur stabilisce che sia ingiusto e illecito farlo, scatenerร  un grande dibattito.

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Universitร  di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.