Il carro armato da simbolo di distruzione a simbolo d’istruzione di massa. Sembra un gioco di parole, ma in realtà non è così.
Quella dell’artista argentino Raul Lemesoff è un’idea di pace e di cultura e lui stesso rivela: «Le mie missioni sono molto pericolose (…) Attacco la gente in un modo molto piacevole e divertente».
Grazie alla campagna pubblicitaria #FeelsGoodToBeYou, lanciata dalla 7UP, il carro armato è diventato un mezzo il cui unico bersaglio è l’ignoranza e il mezzo utilizzato per sconfiggerla sono i libri, è capace di trasportare ben 900 volumi.
Il video promozionale mostra Lemesoff mentre regala libri ai passanti di Buenos Aires. Ricevere il libro non comporta alcun costo, ma una promessa: leggerli realmente. L’artista argentino ha trasformato una Ford Falcon del 1979 in un finto carro armato e sta girando l’Argentina, partendo da Buenos Aires, per distribuire libri in tutti i centri urbani e rurali.
L’argentino è consapevole che questa sua idea può diventare un ottimo mezzo d’ istruzione di massa e distruzione dell’ignoranza, infatti il suo carro armato è una struttura capace “di trasportare libri, dare via libri, raccoglierli, facendo un pasticcio di testa delle persone”.