Arte Attualità Libri e Letteratura News Utility e Società

In Argentina arriva l’arma d’istruzione di massa: un carro armato di libri

carro armato1

Il carro armato da simbolo di distruzione a simbolo d’istruzione di massa. Sembra un gioco di parole, ma in realtà non è così.

Quella dell’artista argentino Raul Lemesoff è un’idea di pace e di cultura e lui stesso rivela: «Le mie missioni sono molto pericolose (…) Attacco la gente in un modo molto piacevole e divertente».

Grazie alla campagna pubblicitaria #FeelsGoodToBeYou, lanciata dalla 7UP, il carro armato è diventato un mezzo il cui unico bersaglio è l’ignoranza e il mezzo utilizzato per sconfiggerla sono i libri, è capace di trasportare ben 900 volumi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il video promozionale mostra Lemesoff mentre regala libri ai passanti di Buenos Aires. Ricevere il libro non comporta alcun costo, ma una promessa: leggargentinaerli realmente.  L’artista argentino ha trasformato una Ford Falcon del 1979 in un finto carro armato e sta girando l’Argentina, partendo da Buenos Aires, per distribuire libri in tutti i centri urbani e rurali.

L’argentino è consapevole che questa sua idea può diventare un ottimo mezzo d’ istruzione di massa e distruzione dell’ignoranza, infatti il suo carro armato è una struttura capace “di trasportare libri, dare via libri, raccoglierli, facendo un pasticcio di testa delle persone”.

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.