Alcune indiscrezioni farebbero pensare che presto ci troveremo di fronte un sistema di login unificato tra Whatsapp e Facebook.
Non รจ una notizia nuova che il piรน utilizzato tra i servizi di chat su dispositivi mobili (ma da qualche tempo disponibile anche su desktop via web) sia entrato nella grande famiglia dei prodotti sotto dominio Zuckerberg, il creatore e gestore di Facebook, che non ha bisogno di presentazioni.
A oggi l’acquisizione non ha portato a nessun cambiamento significativo nel layout o nella gestione di Whatsapp, salvo qualche malfunzionamento piรน frequente che, appunto, viene attribuito alle scelte del nuovo gestore ma che non puรฒ andare oltre al semplice rumor.
Qualche settimana fa perรฒ รจ stato scovato un sottodominio che potrebbe far pensare ad un’integrazione tra i due sistemi, forse addirittura all’unificazione in un unico sistema provvisto, appunto, di un unico login; ipotizziamo, forse, una fusione tra il Facebbok Messenger e Whatsapp.
Il dominio in questione รจ alpha.whatsapp.com e, raggiungendolo, ci troviamo di fronte a una schermata testuale che recita “Login via Facebok“; se si inseriscono i dati di un account attivo di facebook, perรฒ, si viene reindirizzati su una pagina vuota e non si ottengono funzioni particolari nell’applicazione mobile.
Ciรฒ che ha fatto discutere รจ proprio l’indicazione “alpha” che fa immediatamente pensare ad un progetto ancora nella fase di primissimo sviluppo e non necessariamente destinato a vedere la luce. Le potenziali applicazioni e conseguenze sono perรฒ importanti, basti pensare a cosa significherebbe per Facebook conoscere chi e quante volte contattiamo e alla possibilitร di accedere al social network tramite QR Code, come succede giร per Whatsapp Web.
Ci sembra troppo azzardato ipotizzare una totale fusione tra i due sistemi ma un login unificato รจ molto piรน probabile e comunque utile a infinite applicazioni.
A domandarci perchรฉ sia stato lasciato pubblico un sottodominio alpha, l’unica risposta che ci sembra plausibile รจ, semplicemente, “Marketing”.