Alcune indiscrezioni farebbero pensare che presto ci troveremo di fronte un sistema di login unificato tra Whatsapp e Facebook.
Non è una notizia nuova che il più utilizzato tra i servizi di chat su dispositivi mobili (ma da qualche tempo disponibile anche su desktop via web) sia entrato nella grande famiglia dei prodotti sotto dominio Zuckerberg, il creatore e gestore di Facebook, che non ha bisogno di presentazioni.
A oggi l’acquisizione non ha portato a nessun cambiamento significativo nel layout o nella gestione di Whatsapp, salvo qualche malfunzionamento più frequente che, appunto, viene attribuito alle scelte del nuovo gestore ma che non può andare oltre al semplice rumor.
Qualche settimana fa però è stato scovato un sottodominio che potrebbe far pensare ad un’integrazione tra i due sistemi, forse addirittura all’unificazione in un unico sistema provvisto, appunto, di un unico login; ipotizziamo, forse, una fusione tra il Facebbok Messenger e Whatsapp.
Il dominio in questione è alpha.whatsapp.com e, raggiungendolo, ci troviamo di fronte a una schermata testuale che recita “Login via Facebok“; se si inseriscono i dati di un account attivo di facebook, però, si viene reindirizzati su una pagina vuota e non si ottengono funzioni particolari nell’applicazione mobile.
Ciò che ha fatto discutere è proprio l’indicazione “alpha” che fa immediatamente pensare ad un progetto ancora nella fase di primissimo sviluppo e non necessariamente destinato a vedere la luce. Le potenziali applicazioni e conseguenze sono però importanti, basti pensare a cosa significherebbe per Facebook conoscere chi e quante volte contattiamo e alla possibilità di accedere al social network tramite QR Code, come succede già per Whatsapp Web.
Ci sembra troppo azzardato ipotizzare una totale fusione tra i due sistemi ma un login unificato è molto più probabile e comunque utile a infinite applicazioni.
A domandarci perché sia stato lasciato pubblico un sottodominio alpha, l’unica risposta che ci sembra plausibile è, semplicemente, “Marketing”.