CATANIA – La notte dei musei: ingressi gratuiti e biglietti ridotti

Ritorna La notte dei musei che, sabato 14 marzo, darà la possibilità a moltissimi amanti della cultura e dell’arte di visitare, gratuitamente e con tariffe agevolate, i musei e i siti archeologi di Catania. Previsto anche l’intervento di artisti di strada che intratterranno i visitatori.

Nel celebre film Una notte al museo, Ben Stiller nelle vesti di un guardiano si trovava a trascorrere la notte in un museo, in cui le creature e i personaggi storici prendevano magicamente vita. Ciò sicuramente non potrà accadere nella realtà, ma anche i cittadini catanesi avranno la possibilità di trascorrere una notte al museo.

Il 14 marzo ritorna l’appuntamento con La notte dei musei, Catania aderisce anche quest’anno all’iniziativa e offre la possibilità di visitare gratuitamente alcuni dei suoi siti artistici. Come annunciato dall’Assessorato alla Cultura, durante La notte dei musei sarà possibile visitare gratuitamente le Terme Achilliane, il Palazzo della Cultura e l’Archivio Storico Comunale. Previsto l’ingresso a pagamento ma con tariffa agevolata, invece, per il Castello Ursino, il Museo Belliniano ed Emilio Greco e per la Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena.

Durante la lunga notte dei musei, i visitatori saranno piacevolmente intrattenuti da diversi artisti di strada, che daranno prova della propria creatività in piazza Duomo, piazza Federico di Svevia, in piazza Università e in via Etnea. In piazza Università sarà presente anche l’inconfondibile AutoBooks, la libreria mobile di Catania.

Per conoscere gli orari, i prezzi dei biglietti e le mostre che potranno essere visitare, leggi Il programma completo.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025