Altro

ALTRAZONA – Università vietano relazioni ‘piccanti’ tra professori e studenti

studentessa_e_profE’ sempre stato un tabù, ma ora le università americane cominciano a mettere il divieto delle relazioni sessuali tra professori e studenti nero su bianco. Harvard, dopo Yale ed altri atenei, ha infatti adottato una misura con cui formalmente si vietano questo tipo di relazioni. La mossa, assicurano i professori della prestigiosa università, non è dovuta al fatto che nel campus sia normale che professori e studenti escano insieme, anzi.

“Abbiamo usato questa opportunità per riaffermare le nostre priorità come insegnanti, sottolineare che non noi consideriamo gli studenti come potenziali partner romantici”, ha spiegato Alison Johnson, insegnante di storia che fa parte del comitato che ha adottato la misura.

Di fronte alle iniziative di questo genere che un numero crescente di atenei sta adottato, l’associazione nazionale dei professori universitari americani ha diffuso una dichiarazione in cui condanna fortemente la possibilità di questo tipo di relazioni, sottolineando come, dati i rapporti di forza tra insegnante e studente, il consenso del giovane debba ritenersi sospetto, aprendo così la porta ad accuse di molestie sessuali. Ed adottando questo divieto formale, le università quindi si tutelano dal rischio di venire coinvolte in eventuali ricorsi legali. (Adnkronos)