Bibliometro: la biblioteca sotterranea di Madrid

Le capitali mondiali cercano di promuovere sempre più la cultura e la lettura. Le ultime novità erano arrivate dalla biblioteca virtuale della metropolitana di Mosca e dal Book Forest di Berlino, ma è opportuno ricordare anche il progetto inaugurato nel 2005 a Madrid, il Bibliometro. Da ormai dieci anni questo progetto cresce sempre più grazie ai cittadini e ai turisti che hanno mostrato il loro interesse per i libri. La biblioteca è collocata tra i binari della metropolitana, chi vi passa davanti, nonostante la frenesia del momento, si ferma a prendere un libro.

Ogni anno Bibliometro aggiunge nuovi libri alla propria libreria e nel 2014 è comparso anche un titolo italiano “Canale Mussolini” di Antonio Pennacchi, nella traduzione spagnola.

Accedere alla biblioteca e prendere in prestito un libro è molto semplice; dodici diverse stazioni della metropolitana della capitale contengono il “módulo”, che dispone di circa 3.000 volumi per un totale di 800 titoli, attraverso il quale si può accedere al prestito bibliotecario. Ogni lettore può prendere fino a due titoli alla volta e tenerli con sé per 15 giorni (prorogabili per altri 15).  Per conoscere i titoli basta andare sul sito, oppure consultare il catalogo a stampa o usufruire del dispositivo touch screen all’esterno della struttura. Bibliometro non conosce orari ed è possibile prendere in prestito un libro e restituirlo anche durante la notte.

Scegliere un libro, prenderlo in prestito, leggerlo e restituirlo in ogni momento non è stato mai così semplice, i sotterranei delle grandi metropoli sembrano aver trovato un ottimo mezzo per promuovere la lettura e accontentare chi non riesce a stare mai senza nuovi titoli da portar dietro durante la giornata.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026