“Cultura della legalità”, incontro il 25 novembre con Maria Falcone

Martedì 25 novembre sarà una giornata per favorire la diffusione di quella che da sempre è chiamata “cultura della legalità”. Alle ore 10  infatti presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Sala Conferenze sita in Via Gravina n 12 – Catania) si terrà  l’incontro di formazione “Per non dimenticare: sulle orme di Giovanni Falcone” promosso dall’Università degli Studi di Catania, in sinergia e con la collaborazione del Comune di Catania e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole tra le nuove generazioni nonché ricordare personaggi che hanno sacrificato la loro vita per portare avanti i valori della giustizia, della lealtà e del servizio dello Stato anche in tempi non molto remoti.

Ospite della manifestazione sarà la Prof.ssa Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Palermo il 23 maggio 1992 e presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.

In accordo con il Magnifico Rettore Giacomo Pignataro e il Direttore del dipartimento di Scienze Politiche, verrà inoltre dedicata l’intitolazione di un’aula del dipartimento di Scienze Politiche in ricordo delle vittime di mafia. L’aula B di Via.V Emanuele II diventerà l’Aula 21 Marzo.  Protagonista di tale inaugurazione sarà proprio la sorella del giudice Falcone, la Prof.ssa Maria Falcone.

Verrà inoltre proiettato il video cortometraggio “Per non dimenticare”, incentrato sulla celebre citazione dell’ex magistrato siciliano Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini“, dove le gambe saranno quelle degli studenti e delle future generazioni. Si tratta di un progetto che ha messo insieme le figure protagoniste di alcuni studenti, delle istituzioni e di uomini della società civile. Un racconto che nasce dal dolore e che si fa memoria, testimonianza e coraggio civile rispecchiando cosi il modo in cui oggi i giovani e le istituzioni vogliono responsabilmente assumersi l’eredità morale di combattere il fenomeno mafioso.

Paola Giordano

Pubblicato da
Paola Giordano

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024