TRASPORTI AMT – Da oggi sarà possibile acquistare dagli smartphone i biglietti e gli abbonamenti

In una città come quella di Catania, che punta a diventare sempre più smart, un’importante innovazione arriva dall’Azienda Metropolitana Trasporti Catania (AMT). Quest’ultima infatti, ha attivato un servizio di acquisto biglietti e rinnovo abbonamenti direttamente da smartphone e tablet, grazie all’applicazione UP Mobile del Gruppo Banca Sella.

Per acquistare il tagliando sarà necessario scaricare l’app messa a disposizione dall’azienda, sia per dispositivi Android (Google Play) che per dispositivi iOS, e possedere un valido indirizzo e-mail ed una carta di credito per effettuare il pagamento, seguendo dei semplici e rapidi step. Qualora il controllore vi chiedesse l’esibizione del tagliando, basterà mostrare il codice QR rilasciato sullo smartphone  al momento dell’acquisto e facilmente raggiungibile attraverso la voce “ticket” che apparirà nella pagina principale dell’app durante tutta la validità del biglietto o abbonamento.

Indubbiamente contenti studenti ed universitari della città di Catania che, avendo molto spesso lo smartphone a portata di mano, potranno acquistare il tagliando mentre si recano verso la pensilina della fermata, non dovendo più preoccuparsi di recarsi in un rivenditore con la paura di perdere il bus.

Con la stessa facilità potrà essere acquistato o rinnovato l’abbonamento mensile, inserendo il codice tessera e procedendo alla selezione dell’abbonamento necessario.

Un passo in avanti sul piano della modernizzazione e dell’innovazione. E’ un servizio in più, comodo e veloce, da offrire ai tantissimi cittadini che ormai utilizzano quotidianamente telefonini e tablet” ha detto il Sindaco di Catania Enzo Bianco.

Biglietti e abbonamenti cartacei – ha ribadito il presidente dell’AMT Carlo Lungarocontinueranno a essere validi, ma è indubbio che il nuovo servizio offrirà vantaggi sia a chi lo utilizzerà, in termini di tempo e comodità, sia all’azienda in termini di efficienza e ottimizzazione delle risorse”.

La sicurezza dei pagamenti e del non utilizzo improprio è garantita da un codice di sicurezza da voi scelto che verrà sempre richiesto come codice autorizzativo (Codice UP). Con il nuovo sistema, precisano dall’azienda, sarà inoltre possibile offrire incentivi in base al numero di rinnovi e verificare la fedeltà dell’abbonato.

I biglietti devono essere acquistati prima di salire in vettura (la decorrenza è 2 minuti dall’acquisto). L’acquisto contestuale alla salita in vettura del controllore può essere ugualmente sanzionato come “obliterazione a vista.

Clicca dal tuo smartphone o tablet sulle seguenti icone per scaricare l’applicazione:

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025