Cosmetica

Trucchi da svelare: 5 ricette facili per un scrub efficace!

Ciao ragazze!!Stavo pensando l’altro giorno che ormai il caldo torrido è passato per lasciare posto a un freschetto niente male (io amo il freddo,eheh!) per cui è molto più comodo e confortevole uscire truccate senza avere la preoccupazione che il tutto si sciolga appena uscite di casa. Ma è anche molto importante avere una base perfetta o almeno in buone condizioni sia prima che dopo il trucco! Un ottimo rimedio è fare lo scrub!Precisiamo di cosa si tratta.

Lo SCRUB è una tecnica di esfoliazione meccanica della pelle, cioè prevede che si esfoli la pelle purificandola dai residui di sporco, smog, trucco, sebo, creme, e cellule morte che ostruiscono i pori attraverso l’utilizzo di agenti esterni che possono essere alimenti, prodotti sintetici o strumenti elettronici. L’esfoliazione avviene già naturalmente nella pelle ma con tempi più lunghi e certi tipi di pelle non possono permetterselo, vedi quelle miste/grasse/impure. Perciò è consigliabile farne qualcuno durante la settimana. Dalla routine non sono escluse le ragazze che hanno la pelle delicata, secca, normale e senza imperfezioni perchè lo scrub non è un “cancellino” per le ragazze sfortunate ma per tutte! L’azione scrubbante permette di rigenerare la pelle eliminando le cose brutte dalla pelle e ossigenandola rendendola quindi più pulita, più luminosa, più sana e più liscia!!. Per le prime tipologie di pelle va bene farlo anche 2 vv/settimana mentre le seconde tipologie 1 vv è più che sufficiente.Ho provato molti scrub di vario prezzo e di varia qualità ma credo che si possa anche risparmiare qualche soldino $$ facendocelo in casa con quello che abbiamo in dispensa!

1 RICETTA: Pomodoro e zucchero, tagliate la parte superiore del pomodoro in modo da tenerlo per bene dal picciolo e intingetelo nello zucchero. Inumidite il viso e strofinate la fetta di pomodoro sulla pelle delicatamente.Mentre lo zucchero lavora, il pomodoro agisce con le sue vitamine e sprigiona la sua azione antiossidante.Consigliata a chi ha la pelle mista/grassa/impura.

2 RICETTA: Miele e Cocco, mischiate in parti uguali il miele e la farina di cocco e sempre a viso umido massaggiate delicatamente. Il miele è ricco di minerali e di vitamine per cui illuminerà la pelle idratandola e nutrendola.Consigliata a tutti i tipi di pelle.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

scrubmiele

3 RICETTA: Acqua e Bicarbonato, il bicarbonato combatte le impurità e contrasta l’insorgenza di brufoli e punti neri.

4 RICETTA: Farina di ceci e yogurt, la prima ha funzioni saponifere per cui oltre a esfoliare detergete il viso e lo yogurt nutre e idrata la pelle.Consigliata per le pelli secche e normali.

5 RICETTA: Caffè e Cacao, una delle mie preferite.Potete anche sfruttare il tufo della moka in modo da non non sprecare niente.Il caffè da una sferzata di energia mentre il cacao illumina e idrata consigliata per le pelli stanche e grigie.

scrubcoffe

Appena finito lo scrub avvenuto per circa un minuto, scicquate con acqua tiepida e lenite la pelle con un tonico, privo di alcol e siliconi, e idratatela con un velo di crema o gel d’aloe vera. Attenzione, le ricette possono essere ustae da chiunque purchè non si esageri sennò la pelle ne risentirà.

Spero anche stavolta vi sia stata utile e date anche voi i vostri suggerimenti con un commentino.Ciao e al prossimo articolo!!

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.