Categorie: Attualità

Polo Tecnologico d’Ateneo, giovedì l’inaugurazione della nuova struttura

Giovedì 18  settembre alle 11, nella sede di via Santa Sofia 102, il rettore Giacomo Pignataro inaugurerà i nuovi edifici del Polo tecnologico d’Ateneo. La realizzazione dell’opera è stata avviata dalla precedente amministrazione universitaria, guidata dal prof. Antonino Recca, per soddisfare la richiesta di spazi per laboratori fatti dai dipartimenti della ex-facoltà di Ingegneria.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dagli uffici dell’area tecnica, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria industriale e meccanica, diretto dal prof. Francesco Patania.

La struttura comprende due laboratori “leggeri” di 200 mq ciascuno, due laboratori “medi” da 1000 mq e due laboratori “pesanti” da 1100 mq. Arricchiscono il complesso uffici, aulette, un’aula conferenze da 170 posti, spazi a verde, percorsi carrabili e impianti.

Particolare attenzione è stata posta all’efficientamento energetico della struttura, ottenuto sia con il particolare isolamento termico degli edifici, sia con l’autoproduzione di energia tramite impianti che utilizzano energie rinnovabili e assimiliate, quali i “solari termici”, i “solari fotovoltaici” e la “produzione trigenerativa”.

L’autoproduzione di energia termica calda e fredda e di energia elettrica permetterà di supplire ad una quota significativa delle richieste energetiche del polo e di ottenerne i conseguenti benefici ambientali.

La realizzazione del Polo Tecnologico consentirà finalmente di imprimere una notevole accelerazione alla realizzazione dei progetti di ricerca dei dipartimenti universitari, ma anche di integrare la formazione degli studenti. Inoltre, saranno incentivate le prestazioni tecniche e tecnologiche che l’Università di Catania sarà in grado di svolgere per conto di imprese, nella logica dell’auspicata sinergia virtuosa tra Università e mondo del lavoro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026