Altro

Schettino all’università. Parla il criminologo che ha organizzato l’evento. Arriva la nota di Frati, il rettore dell’Ateneo romano

Si parlava di Lectio Magistralis, invece sembra proprio essere andata in maniera diversa. Repubblica Tv parla il professore che ha organizzato la tre giorni al circolo dell’Aeronautica di Roma, Vincenzo Mastronardi, psichiatra e criminologo ordinario della cattedra di Psicopatologia forense, facoltà di Medicina. Nel frattempo la provocazione della Consap: dopo Schettino anche Riina e Brusca in cattedra all’Università!.

Nel frattempo è stata divulgata la nota del Rettore Frati

“La partecipazione di Schettino è stata una iniziativa autonoma  ed indegna di un docente, con la libertà accademica che non può essere irresponsabilità”. Ha scritto Luigi Frati in una nota. Nel frattempo il docente che lo ha ingaggato è state deferito al Comitato etico del senato accademico. “In merito alla notizia comparsa oggi sulla stampa che il signor Francesco Schettino – attualmente a giudizio presso il Tribunale di Grosseto per il grave disastro della Costa Concordia nel quale sono decedute 32 persone – è intervenuto in un seminario all’interno del Master in Scienze criminologico-forensi ‘Dalla scena del crimine al profiling’ la Sapienza indignata per il fatto prende le distanze dall’iniziativa del direttore del Master professore Mastronardi. Tutti ricordano il dialogo da Livorno tra il comandante dell’area-Tirreno e lo Schettino, con l’ordine perentorio di ritornare sulla nave, che nel mezzo del disastro era stata abbandonata dallo Schettino con i passeggeri in grave pericolo – precisa la nota -. Basterebbe questo per bollare l’iniziativa del direttore del Master prof. Mastronardi come deviante rispetto alle finalità di un qualsiasi evento accademico. Alle patetiche scuse del professore Mastronardi, immediatamente chiamato telefonicamente dal rettore Luigi Frati, fa riscontro il programma, ora acquisito, di “Sabato 5 luglio 2014, Circolo Aeronautica, Casa dell’Aviatore, … ore 11.00-12.30 – Ricostruzione dell’evento critico della Costa Concordia con l’aiuto della grafica in 3D… commenterà il COMANDANTE FRANCESCO SCHETTINO” (sic!!!). Proprio il programma accentua la gravità dell’episodio per le sedi (Università e Aeronautica militare), per l’assenza di contradditorio (sarebbe stato interessante la presenza di qualcuno dei passeggeri o di chi ha avuto un parente deceduto), per non esservi stata una doverosa astensione essendovi un procedimento giudiziario penale in corso (con l’aggravante di dare strumentalmente allo Schettino una platea universitaria). La libertà accademica di cui godono i docenti universitari per dettato costituzionale impone anche di essere responsabile, proprio perché si è in una comunità educante. La Sapienza prende le distanze dal così grave episodio, lo condanna fermamente, e deferisce immediatamente il professore Mastronardi al Comitato Etico, perché ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari”. Così conclude la nota.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!