Cosmetica

Come avere un’abbronzatura perfetta!

Mi capita spesso di parlare con persone di cosmetici e quando entra in gioco l’argomento “mare” tutti mi dicono:” e vabbè che vuoi che sia un po’ di sole!?” Si, il sole fa bene ma solo se l’esposizione si limita a mezz’ora al giorno poi entrano in gioco altri fattori che possono renderlo aggressivo per la nostra pelle.

Ma partiamo dalle basi: dobbiamo definire il fototipo. Il fototipo è l’indice di melanina presente nella nostra pelle in situazione basale, cioè il nostro vero colore senza che il sole abbia contribuito a cambiarlo. Ci sono 6 fototipi differenti in base al colore della pelle, degli occhi e dei capelli e altro (per questo vi rimando al sito http://avene.ilmeteo.it/step2/montagna-intermedia/ che può indicarvi facilmente che tipo siete). A ogni fototipo corrisponde una gradazione diversa di SPF, cioè di fattore di protezione solare presente di solito negli abbronzanti ma anche in tante creme oggi in commercio. L’SPF va da un minimo di 6 a un massimo di 50+ e serve a proteggere con fattori chimici o fisici la pelle dai raggi solari. Attenzione: applicare una crema con SPF, anche alto, non significa che non ci si abbronzi ma solo che si da quella protezione in più in modo da non scottarsi, non bruciarsi ma abbronzarsi con cura e senza dolore!. Il fattore di protezione funziona così: si moltiplica il fattore per il tempo che noi impiegheremmo classicamente ad abbronzarsi, quindi se per abbronzarci naturalmente noi impieghiamo 1 minuto e applichiamo una crema 50+ allora impiegheremo 50 minuti in tutto per abbronzarci come si deve senza scottature.

Geomar-Protettivi-Solari-600x354

Importante applicare la crema almeno 20 minuti prima dell’esposizione. una cosa che vi sconsiglio sono gli oli solari soprattutto perchè sprovvisti di protezione e pieni di paraffina liquida che ottura i pori della pelle e fanno male!

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

baby-oil

Quali sono i benefici? Abbronzatura uniforme, senza scottature, senza pellicine, senza macchie solari, idratante, abbronzatura prolungata, no alla comparsa di rughe, protezione da melanomi, protezione dall’invecchiamento cutaneo.

Un ultimo consiglio è di usare un bagnoschiuma rinfrescante e che non lavi via l’abbronzatura.

beauty-summer-prodotti-bilboa-estate-2013-L-7pZqMu

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.