Una residenza riservata a docenti e studenti stranieri. Il taglio del nastro della residenza Castillet

Foto: il corriede di Ragusa

Un accordo fra il Consorzio Universitario di Ragusa e l’Ersu di Catania.  Una nuova struttura riservata a docenti e studenti stranieri. Inaugurata la residenza Castillet. 

Inaugurata la residenza per studenti universitari realizzata nel Palazzo Castillet. L’edificio è situato in Via Ugolino, con ingresso in via Mazzini. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie all’accordo raggiunto fra l’Ente per il diritto allo studio di Catania (Ersu) e il Consorzio Universitario di Ragusa.
La Residenza ospiterà docenti e studenti stranieri già a partire dall’anno accademico 2014/15. Ospiterà gli studenti di Lingue provenienti dall’estero maggiormente meritevoli e con fasce di reddito basse.

La convenzione è stata firmata da Gianni Battaglia e  dal presidente dell’ Ersu Alessandro Cappellani. Fra i presenti anche Federico Piccitto, sindaco di Ragusa.

L’ersu avrà in gestione l’immobile fino al 2027 e provvederà all’arredamento, alle spese di manutenzione, all’esecuzione dei servizi di pulizia ordinaria e straordinaria, alla fornitura di energia elettrica, riscaldamento, acqua e spese telefoniche. A carico del Consorzio invece rimarranno i servizi di portineria e di custodia.

Alessandro Cappellani, Presidente dell´E.R.S.U, ha parlato della «mission» che vede impegnato l´ente a creare un´ottima qualità della vita degli studenti nei diversi ambienti universitari sia per quanto riguarda le residenze universitarie, sia per i servizio mensa. «Il «Palazzo Castillett»– ha detto – viene consegnato non all´E.R.S.U ma agli studenti universitari a cui vogliamo sia garantito il diritto allo studio».

Intanto la residenza è già operativa, sono spagnoli i primi studenti che sono ospiti della residenza, “roderanno” la residenza nei mesi estivi, in attesa di poter accogliere i corsisti delle altre facoltà di lingue europee.

Salvatore Raspanti

Esperto nell'informazione digitale, avendo esplorato il mondo del web fin dai suoi inizi. Nel 2007 ha fondato Liveuniversity.it, il primo giornale italiano dedicato all'informazione universitaria, dimostrando una notevole capacità di innovazione e leadership.

Pubblicato da
Salvatore Raspanti

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026