Una residenza riservata a docenti e studenti stranieri. Il taglio del nastro della residenza Castillet

Foto: il corriede di Ragusa

Un accordo fra il Consorzio Universitario di Ragusa e l’Ersu di Catania.  Una nuova struttura riservata a docenti e studenti stranieri. Inaugurata la residenza Castillet. 

Inaugurata la residenza per studenti universitari realizzata nel Palazzo Castillet. L’edificio è situato in Via Ugolino, con ingresso in via Mazzini. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie all’accordo raggiunto fra l’Ente per il diritto allo studio di Catania (Ersu) e il Consorzio Universitario di Ragusa.
La Residenza ospiterà docenti e studenti stranieri già a partire dall’anno accademico 2014/15. Ospiterà gli studenti di Lingue provenienti dall’estero maggiormente meritevoli e con fasce di reddito basse.

La convenzione è stata firmata da Gianni Battaglia e  dal presidente dell’ Ersu Alessandro Cappellani. Fra i presenti anche Federico Piccitto, sindaco di Ragusa.

L’ersu avrà in gestione l’immobile fino al 2027 e provvederà all’arredamento, alle spese di manutenzione, all’esecuzione dei servizi di pulizia ordinaria e straordinaria, alla fornitura di energia elettrica, riscaldamento, acqua e spese telefoniche. A carico del Consorzio invece rimarranno i servizi di portineria e di custodia.

Alessandro Cappellani, Presidente dell´E.R.S.U, ha parlato della «mission» che vede impegnato l´ente a creare un´ottima qualità della vita degli studenti nei diversi ambienti universitari sia per quanto riguarda le residenze universitarie, sia per i servizio mensa. «Il «Palazzo Castillett»– ha detto – viene consegnato non all´E.R.S.U ma agli studenti universitari a cui vogliamo sia garantito il diritto allo studio».

Intanto la residenza è già operativa, sono spagnoli i primi studenti che sono ospiti della residenza, “roderanno” la residenza nei mesi estivi, in attesa di poter accogliere i corsisti delle altre facoltà di lingue europee.

Salvatore Raspanti

Esperto nell'informazione digitale, avendo esplorato il mondo del web fin dai suoi inizi. Nel 2007 ha fondato Liveuniversity.it, il primo giornale italiano dedicato all'informazione universitaria, dimostrando una notevole capacità di innovazione e leadership.

Pubblicato da
Salvatore Raspanti

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025